Giovedì, 11 luglio 2024
Tanti eventi a Oristano per celebrare il 50° anniversario dell’istituzione della Provincia. Il programma è stato annunciato dall’amministratore straordinario Massimo Torrente.
La Provincia fu istituita il 16 luglio 1974 con la legge n. 306, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 205 del 5 Agosto 1974. Nel giorno dell’anniversario, martedì 16 luglio, le celebrazioni cominceranno alle 17:30 nella Cattedrale di Oristano con una solenne cerimonia religiosa officiata dal vicario generale monsignor Roberto Caria. Alle ore 18:30 in piazza Roma l’esposizione del drappo istituzionale che sarà calato dalla Torre di Mariano. Ai piedi della torre la prima autovettura con la targa della Provincia: una Fiat 132 targata OR 000001.
Alle 19 a Palazzo d’Arcais, in corso Umberto, il saluto dell’amministratore straordinario Torrente, prima dell’evento dal titolo “Profili di una fase storica e dei protagonisti di Oristano quarta Provincia sarda”. Presenti per i saluti numerose autorità. Sarà possibile visitare la mostra storica sui 50 anni dell’Istituzione e quella dedicata ai Maestri oristanesi. A seguire il Vin d’onore.
Alle 21.30, al teatro Garau in via Parpaglia, l’ensemble d’archi Accademia della Sardegna proporrà musiche di W.A. Mozart e di E. Elgar; la direzione artistica è del maestro Fortunato Casu.
Per l’occasione Poste Italiane attiverà un Servizio filatelico temporaneo e un bollo speciale con la dicitura “50° anniversario istituzione provincia di Oristano 1974 – 2024”, richiesto dall’Ente. Il Servizio filatelico sarà a disposizione il giorno dell’evento in una postazione temporanea allestita presso Palazzo d’Arcais: dalle 18.15 alle 21.30 sarà possibile timbrare con il bollo speciale tutte le corrispondenze
Eventuali commissioni filateliche potranno essere inoltrate a Poste Italiane S.p.A. / U.P. Oristano centro / Sportello filatelico – via Mariano IV D’Arborea, snc – 09170 Oristano (tel. 0783.368020). Per qualsiasi informazione o curiosità sugli annulli e su tutto il mondo della filatelia è disponibile il sito filatelia.poste.it.
La Provincia di Oristano non ha niente da festeggiare. L’unica cosa che avrebbe potuto festeggiare l’ha persa più di dieci anni fa: l’aeroporto di Oristano-Fenosu.