Un salto nell’Ottocento con il libro “Il peso della Galena. La storia della famiglia Sanna”

Presentazione venerdì sera al teatro San Martino

Martedì, 16 luglio 2024

Venerdì prossimo, 19 luglio, alle 19, il teatro San Martino di Oristano ospiterà la presentazione del libro “Il peso della Galena. La storia della famiglia Sanna”. L’autrice Laura Lanza dialogherà con Maria Rita Piras, dell’associazione culturale Quiteria, per raccontare attraverso documenti inediti una storia familiare nella Sardegna dell’Ottocento. 

Insegnante sassarese grande appassionata dell’età vittoriana, Lanza ha ricostruito la figura dimenticata di Giovanni Antonio Sanna, uno degli uomini più ricchi d’Europa nel del Risorgimento. Attraverso la consultazione di archivi, la raccolta di materiale edito e inedito e la visita ai luoghi della sua vita è stata riscoperta una storia familiare del nascente Regno d’Italia.

La narrazione sarà accompagnata da una ricostruzione, realizzata da alcuni rievocatori in abito storico, di un contesto domestico del Risorgimento, in modo da far calare il pubblico nelle atmosfere dell’epoca. La presentazione è organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, la Fondazione Oristano, l’associazione culturale Quiteria e la libreria Canu.

“Il peso della Galena. La storia della famiglia Sanna”

Dalle strade del porto vecchio di Marsiglia, il giovane e ambizioso Giovanni Antonio Sanna arriverà ad abitare nelle stanze della villa della Regina Isabella di Capodimonte, sfidando le convenzioni ottocentesche e riuscendo a costruire un impero personale grazie alla concessione mineraria ottenuta dal re Carlo Alberto sul campo di battaglia di Peschiera. Da quel momento, si troverà costretto a difendere l’enorme ricchezza raggiunta dalle mire di uomini rapaci e spesso dal volto amico.

La sua storia, dopo l’elezione a deputato del Regno, procederà parallela a quella dell’Unità d’Italia intrecciandosi a quella dell’amata Mariette e delle quattro figlie; la volitiva Ignazia, la dolce Amelia, l’ingenua Enedina e la caparbia Zelì, donne diverse che cercheranno tutte di ritagliarsi una personale felicità pagando l’amaro prezzo del peso della galena, il minerale estratto a Montevecchio.

La storia si presenta come un intimo spaccato risorgimentale, tratto da una storia vera che è l’emblema dell’eterno conflitto tra ricchezza e felicità nel quadro di una rivoluzione industriale che, scardinando il sistema delle antiche ricchezze nobiliari, ha portato all’affermarsi di una nuova potente classe borghese.

Biografia dell’autrice

Laura Lanza è nata nel 1975 a Sassari dove si è laureata in Lettere classiche e ora insegna in un istituto superiore. Da sempre coltiva la passione per la divulgazione ed è vicepresidente dell’associazione culturale Quiteria, molto attiva nel valorizzare la storia locale. Grande conoscitrice dell’età vittoriana, è appassionata di rievocazione storica e colleziona capi d’epoca. Le sue ricerche, negli ultimi anni, si sono concentrate intorno alla riscoperta di Giovanni Antonio Sanna, un suo antico concittadino, la cui vita è raccontata in un romanzo storico che ricostruisce questa potente saga familiare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome