Mercoledì, 10 luglio 2024
Sono quasi completati gli inertventi per la cura e la pulizia delle aree verdi nel quartiere di Torangius, organizzati dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano.
Una squadra di 6 operai, assunti dal Comune per 8 mesi con i cantieri Lavoras e in servizio dal 1° luglio a supporto della Oristano servizi, è intervenuta su giardini pubblici, spartitraffico, aiuole e siepi, rimuovendo i rifiuti, eliminando le erbacce e curando le piante, con l’obiettivo di migliorare la fruibilità degli spazi pubblici e garantire un ambiente più accogliente per i residenti.
“L’attenzione al verde pubblico è una delle priorità di questa amministrazione e per questo motivo uno dei cantieri di Lavoras è stato dedicato a questo settore”, dice l’assessora all’Ambiente, Maria Bonaria Zedda. “Siamo consapevoli dell’importanza che queste aree rivestono per la qualità della vita dei cittadini e per il decoro urbano. Grazie al lavoro degli operai dei cantieri Lavoras stiamo restituendo alla comunità di Torangius, la più numerosa della città, spazi curati e sicuri”.
“Conclusi gli interventi a Torangius, si interverrà in piazza Ungheria e in piazza Abruzzi e successivamente in altre aree “, prosegue l’assessora Zedda. “L’organizzazione del lavoro prevede che una volta conclusi gli interventi iniziali di sistemazione, la squadra si occupi a gruppi della manutenzione e della cura di ogni area, per garantirne il decoro. Evidenzio ancora una volta la necessità della collaborazione tra amministrazione comunale e cittadini, che è fondamentale per preservare e valorizzare il nostro patrimonio verde. Invitiamo tutti i cittadini a collaborare per mantenere la città pulita e decorosa, segnalando eventuali criticità e rispettando le norme di comportamento civico. Il Comune di Oristano continuerà a monitorare la situazione e a programmare interventi periodici per garantire una manutenzione costante delle aree verdi pubblica”.
con certe affermazioni non fanno altro che darsi la zappa ai piedi…“L’attenzione al verde pubblico è una delle priorità di questa amministrazione” bene …guardando la situazione del verde da quando questa amministrazione è in carica verrebbe da dire…portate i libri in tribunale perchè avete fallito e anche alla grande. una situazione di degrado così non si era mai vista…ogni tanto si leggono nuove soluzioni…prima i percettori del reddito di cittadinanza che forse hanno lavorato male due giorni, poi la colpa alla primavera anticipata…poi la chimica…poi 6 nuovi operai e tanto altro ancora. sono anche convinti che basta sfalciare una volta all’anno ed il lavoro è fatto… l’erba ricresce dopo 15gg, soprattutto se piove, quindi il lavoro deve essere costante. non oso immaginare cosa sarebbe oristano se questa amministrazione non avesse come priorità il verde pubblico…
Sul verde pubblico altro che fallimento anche il nuovo verde viene pianificato male. Basta prendere la nuova ciclabile che parte dal Foro Boario e guardare cosa è stato messo tra la stessa e la strada principale… rosmarino strisciante che già da subito… striscia…sulla ciclabile e sulla strada. Altro esempio di grande pianificazione visto che richiederà un taglio pressoché costante…