Vertice nel centrodestra, dopo i malumori di Forza Italia che vuole spazio in Giunta

Oggi e mercoledì si torna in aula. All'ordine del giorno anche il Pai

Gigi Mureddu

Lunedì, 29 luglio 2024

Il centrodestra a Oristano cerca un nuovo equilibrio. Il sindaco Massimiliano Sanna ha convocato un vertice di maggioranza per venerdì prossimo, 2 agosto, dopo che venerdì scorso il gruppo di Forza Italia guidato da Gigi Mureddu ha lasciato l’aula consiliare, chiedendo un rimpasto in Giunta. Il segnale lanciato dagli azzurri è arrivato nel giorno in cui sono stati approvati gli equilibri di bilancio 2024-2026 e la variazione di assestamento generale di bilancio, senza Forza Italia e con l’aiuto dell’esterno Sergio Locci (Aristanis per costruire il nostro futuro).

Intanto il Consiglio è nuovamente convocato per oggi e per mercoledì prossimo, 31 luglio, alle 18 nella sala consiliare della Provincia. Tra i punti all’ordine del giorno – oltre a varie mozioni, interrogazioni e interpellanze – ci sono il riconoscimento di debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive, l’approvazione del rendiconto di Istar e Scuola civica di musica e l’adozione della variante al Pai.

“Stasera saremo in Consiglio come sempre e valuteremo caso per caso”, ha dichiarato il capogruppo di Forza Italia, Gigi Mureddu. “Il Pai è una questione importante, siamo arrivati a un piano come si deve, non vedo difficoltà. Ci confronteremo come gruppo e vedremo come muoverci”.

Lo scorso aprile, dopo lo scioglimento di Prospettiva Aristanis, Gianfranco Licheri, Paolo Angioi e Davide Tatti erano passati a Forza Italia, che oggi conta quindi su quattro consiglieri e un solo assessore. Già a inizio luglio il capogruppo aveva chiesto un rimpasto.

“Dopo due anni è necessario fare un tagliando”, ha sottolineato Mureddu, “mi auguro venga fatto a Oristano. Lo spostamento della discussione a Cagliari è l’ultima spiaggia, non credo si debba arrivare a tanto. Forza Italia non ha mai fatto ostruzionismo, non siamo certo in guerra. Le commissioni consiliari hanno sempre lavorato e approvato velocemente tutti i punti all’ordine del giorno. Non stiamo chiedendo assessorati”, ha aggiunto il capogruppo di Forza Italia, “ma è necessario fare il punto della situazione, senza dimenticarsi che il nostro partito ha sempre fatto parte della coalizione di centrodestra e in passato, quando c’era bisogno, abbiamo fatto anche un passo indietro”.

“Un rimpasto”, ha concluso Mureddu, “potrebbe portare anche alla sostituzione del nostro assessore Luca Faedda, decideremo insieme. Ma non è Luca il problema. Insieme abbiamo tenuto alta la bandiera di Forza Italia anche nei momenti più difficili”.

3 Commenti

  1. Fate cadere la giunta e tutti a casa finalmente. E vergognoso assistere ancora a queste richieste . Per favore andatevene . Grazie

  2. perché a Oristano i problemi sono questi, non le strade piene di erbacce, blatte e zanzare, non i marciapiedi impraticabili, o Torregrande una vergogna, no il vero problema di Oristano sono gli equilibri politici in una giunta che fino a oggi non è stata all’altezza.
    Auguri

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome