Lunedì, 29 luglio 2024
Dove sono finiti i sanpietrini previsti nel progetto originale per la riqualificazione di via Ciutadella de Menorca? È la domanda di alcuni attenti cittadini ai quali non è sfuggita la differenza tra le opere annunciate e i lavori ultimati nei giorni scorsi.
“Il progetto della via prevedeva un nuova pavimentazione con lastre di basalto nelle aree pedonali e sanpietrini nella carreggiata”, ricorda un lettore, che chiede: “Come mai non è stato eseguito come da progetto?”
Qualche altro lamenta la “monotonia di pavimento” e il fatto che non sia stato usato “un minimo di fantasia per dare un pochino di movimento, di disegno”.
Il progetto di fattibilità tecnico-economica era stato approvato dalla Giunta comunale, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Simone Prevete, a marzo 2023 e presentato alla stampa Nella via era prevista, appunto, una nuova pavimentazione con lastre di basalto nelle fasce pedonali e i sanpietrini disposti ai due lati di una fascia centrale sempre in basalto.
“Il progetto definitivo non prevedeva più i sanpietrini”, spiega ora l’assessore ai Lavori pubblici Simone Prevete, “perché la Soprintendenza aveva espresso un parere negativo per via Ciutadella de Menorca e pure per via Vittorio Emanuele II, che verrà lastricata così come è stato già fatto nell’altra strada. I sanpietrini, invece, verranno posati nelle parti laterali delle vie Crispi e Carmine”.
“Adesso interverremo in via Carmine”, ha detto ancora l’assessore Prevete, “poi gli operai si sposteranno in via Crispi, dove i lavori saranno più lunghi, perché bisognerà rifare anche i sottoservizi. Infine si passerà a via Vittorio Emanuele II”.
Avendoci abitato tempo fa… forse era meglio con il manto bituminoso. Ora sembra che stai entrando in un marciapiede… Scusatemi.
Ma per via Azuni sono previsti interventi? A parte la prova speciale del Rally Costa Smeralda.