Voto sul bilancio senza Forza Italia, che insiste con il sindaco per un rimpasto in Giunta

Approvato gli equilibri 2024-2026 e la variazione di assestamento generale. Anche la minoranza fuori dall'aula

La riunione di ieri del Consiglio comunale di Oristano

Sabato, 27 luglio 2024

Il Consiglio comunale di Oristano, su proposta dell’assessore al Bilancio Luca Faedda, ha approvato gli equilibri di bilancio 2024-2026 e la variazione di assestamento generale di bilancio. La delibera è passata con 13 voti a favore (12 della maggioranza più Sergio Locci): mancavano tutti i gruppi di minoranza e il gruppo di Forza Italia, che in apertura di seduta, attraverso il capogruppo Luigi Mureddu, ha invitato il sindaco a prendere atto delle mutate condizioni e a convocare il tavolo politico della maggioranza per un rilancio dell’azione amministrativa. Dopo un incontro con il sindaco, il gruppo di Forza Italia non è rientrato in aula.

Un gesto politico sottolineato dai gruppi di minoranza, che conseguentemente hanno abbandonato l’aula. Giuseppe Obinu (Progetto Sardegna) ha chiesto le dimissioni del sindaco. Sergio Locci (Aristanis) ha annunciato che avrebbe partecipato alla seduta e votato gli argomenti in discussione per un fatto amministrativo e non politico. Fulvio Deriu ha sottolineato come l’attività amministrativa debba proseguire, mentre le questioni politiche andranno chiarite nelle sedi opportune. Al termine dell’incontro con i consiglieri di Forza Italia, il sindaco Sanna ha riferito di un confronto sereno e di non conoscere i motivi per i quali il gruppo azzurro abbia poi deciso di non partecipare ai lavori dell’assemblea civica.

Illustrando la proposta di delibera sul permanere degli equilibri di bilancio, l’assessore Faedda ha spiegato che l’esame per norma avviene entro il 31 luglio di ogni anno. Il permanere degli equilibri è stato accertato copn una verifica di tutte le voci di entrata e di spesa, al fine di assicurare il mantenimento del pareggio di bilancio e dei relativi equilibri, sia per la gestione di competenza che per la gestione dei residui, della verifica delle diverse poste di bilancio di previsione assegnate con il PEG e delle variazioni già approvate dal Consiglio comunale che hanno reso necessario rideterminare le voci in aumento e in diminuzione.

Durante il dibattito Sergio Locci (Aristanis) ha sottolineato l’importanza del documento in votazione e raccomandato una maggiore attenzione al contenzioso, da perseguire anche attraverso un potenziamento dell’organico dell’ufficio legale.

Sempre su proposta dell’assessore Luca Faedda, il Consiglio comunale ha ratificato (di nuovo 13 voti a favore) una delibera della Giunta comunale di variazione al bilancio di previsione 2024/2026 che prevedeva, tra gli altri, interventi per piazza Manno (39 mila euro), manutenzione straordinaria per la climatizzazione delle scuole di via Lanusei, Campania e d’Annunzio (98 mila euro).

Intervento del capogruppo di Fratelli d’Italia Fulvio Deriu sulla situzione politica al Comune. “FDI non entra nel merito delle scelte di un alleato, che saranno sicuramente ascoltate e chiarite nel tavolo politico”, ha dichiarato il capogruppo di Fratelli d’Italia al consiglio comunale di Oristano, Fulvio Deriu. “Certamente questo non è un ritorno al passato, perché piace ricordare che FDI, nell’estate 2023, propose la rinuncia di una propria rappresentanza in giunta per mantenere compatta la coalizione, il tutto senza mai far mancare i numeri in Consiglio piuttosto che denigrare l’operato della giunta. Questo perché riteniamo che le divergenze di opinione, interne alla coalizione, non debbano impedire o rallentare l’attuazione del programma elettorale al quale i cittadini hanno riposto la propria fiducia”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome