A Torre Grande assegnati i titoli italiani assoluti di beach tennis. Ora le finali di Serie A e B

In campo tanti atleti tra i migliori al mondo

Foto At Studio – GetPica

Lunedì, 5 agosto 2024

Eolo Beach Sports ha ospitato lo scorso fine settimana a Torre Grande i Campionati italiani assoluti Proxienergy di beach tennis outdoor, con un montepremi di 12.000 euro. A vincere la finale maschile – ieri pomeriggio – sono stati Marco Garavini e Giacomo Gabellini, che si sono imposti per 6-4, 7-6 su Luca Brasini e il sardo Andrea Reginato. Garavini ha un palmarès di tutto rispetto con numerosi titoli mondiali, europei e italiani alle spalle.

La finale femminile, invece, è andata al tie break (7-5, 6-7, 10-8) a Sofia Cimatti (per quattro volte campionessa mondiale) e Greta Giusti (ottava nel ranking internazionale e quinta nella classifica italiana) contro Nicole Nobile (numero 5 a livello internazionale tra le donne) e Veronica Casadei (numero 10 nel ranking Itf).

A conquistare il titolo singolare maschile è stato il sardo Manuel Fois, che ha vinto 9-3 contro l’ex campione del mondo Marco Garavini. Tra le donne successo per Maddalena Cini, già campionessa italiana 2024 indoor in coppia con Luca Brasini, con cui ha giocato anche la finale del doppio misto di Torre Grande, arrivando secondi alle spalle di Giulia Renzi e del cagliaritano Riccardo Manenti.

Gli atleti sono stati premiati dal presidente di Eolo Beach Sports Sebastiano Cau, da Simona Bonadonna, responsabile per il beach tennis della Federazione Italiana Tennis e Padel, dalla presidente del Comitato regionale Fitp Daniela Congia e dal sindaco di Oristano Massimiliano Sanna.

Ma non è finita qui. Da oggi a mercoledì prossimo, 7 agosto, Torre Grande sarà la casa delle finali di Serie A e di Serie B dei campionati nazionali a squadre. Eolo Beach Tennis è stata ripescata in A e avrà modo di competere a questa fase finale per la prima volta in casa. A Oristano è già arrivato anche il numero 1 al mondo Mattia Spoto, che giocherà con la sua associazione Lucrezia Beach nella finale della massima categoria.

Durante lo svolgimento dei Campionati italiani assoluti si sono svolti altri tornei di due tipologie differenti: l’A+B, in cui giocano giocatori con classifiche differenti, e il Tpra, dedicato ai giocatori con una classifica entro i 4.1. Nell’A+B, tra gli uomini, a vincere il doppio sono stati Michele Posterino e Francesco Rocchi (Cbr e Sunset Beach Club) che hanno battuto Leonardo Russo (Eolo) e Manuel Fois (Beach Time) per 9-8. Mentre tra le donne le vincitrici sono state la catanese del club di Acate Giulia La Lisa e l’eolina Elisa Carboni, che hanno battuto Lucia Cusinu ed Elena Pinna (Eolo) per 6-1.

Nel Tpra la finale maschile è stata vinta da Emanuele Loddo e Matteo Deidda (Beach Tribù) che hanno battuto Roberto Floris e Alessandro Imbimbo (Beach Time). Nel femminile il podio è stato quasi tutto occupato dalle eoline con le cugine Maria Luisa e Francesca Pala, che hanno battuto in finale un’altra eolina, Alessia Cucco, che in questa occasione ha giocato insieme alla cagliaritana Marinella Cerusico (Beach Time).

Foto At Studio – GetPica

“Siamo molto felici di come sia andata questa manifestazione”, ha commentato il presidente di Eolo Beach Sports Sebastiano Cau, “l’organizzazione di un evento così importante ci ha portato una grande responsabilità, ma il nostro staff e la nostra associazione sono sempre pronti per garantire l’ottima riuscita di ogni evento e tutto è andato per il meglio. Sulle spiagge c’è l’ombra della direttiva Bolkestein, è un problema abbastanza sentito anche dall’amministrazione comunale e faremo valere le nostre istanze nelle sedi opportune”.

“È stata una scommessa vinta da parte della Federazione”, ha detto Simona Bonadonna, responsabile nazionale Fitp beach tennis, “il movimento è in crescita, i numeri sono stati leggermente superiori a quelli che abbiamo ottenuto lo scorso anno in Emilia Romagna. Il movimento ha risposto positivamente a questa convocazione in Sardegna e ci auguriamo possa essere uno dei tanti eventi qui”.

Daniela Congia, presidente Comitato Regionale Fitp. “Devo complimentarmi in maniera sincera per l’ottima riuscita degli assoluti italiani”, ha dichiarato la presidente del Comitato regionale della Fitp, Daniela Congia. “Ho potuto vedere di persona anzitutto un livello tecnico in campo di livello mondiale, basti pensare alla finale femminile con quattro giocatrici tra le prime dieci del mondo e l’ex numero 1 del mondo nel maschile. È doveroso sottolineare un’organizzazione da parte della Eolo Beach Sports al livello dei più forti giocatori del mondo. È stata una manifestazione perfettamente riuscita sia dal punto di vista tecnico, che organizzativo. È stata la dimostrazione, infine di quanto un torneo di beach tennis possa essere aggregante e coinvolgente: tanti ragazzi e ragazze anche giovanissimi che giocavano su tutti i campi dell’impianto di Torre Grande, che hanno preso parte agli assoluti ma anche ai tornei di contorno. È stato un successo e non può che contribuire alla crescita di tutto il beach tennis in Sardegna”.

“Siamo ampiamente soddisfatti dei risultati di questo Campionato italiano”, ha detto l’organizzatore Diego Fratini, “sono stati cinque giorni di tornei, di partite di alto livello a cui hanno partecipato giocatori che si trovano nella top 10 della classifica mondiale, soprattutto a livello femminile. È stata una scelta coraggiosa, quella della Fitp, di assegnare i Campionati italiani assoluti alla Sardegna, perché soffriamo l’insularità, ma si è rivelata una scelta azzeccata, il movimento sardo se lo merita”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome