Giovedì, 8 agosto 2024
Sono al lavoro da ormai più di una settimana i quattro ragazzi del servizio civile che hanno scelto di trascorrere un anno della loro vita alla scoperta delle attività della Pro loco di Oristano: tra l’afflusso di turisti all’ufficio informazioni e il supporto nelle iniziative dell’associazione, le prime sono state giornate impegnative.
Il progetto “Storia, cultura e folklore sardo” è promosso dall’UNPLI, l’Unione Nazionale delle Pro loco.
“I volontari sono entrati in servizio il 30 luglio scorso: sono un ragazzo e una ragazza di Oristano, mentre gli altri due ragazzi sono di Ollastra e Seneghe”, ha spiegato la responsabile del progetto, la vice presidente della Pro loco di Oristano Ilaria Canu. “È la prima volta che abbiamo più ragazzi che ragazze”.
“Dal momento che siamo in estate, i volontari si stanno occupando soprattutto dell’ufficio della Pro loco in via Ciutadela de Menorca”, ha commentato il presidente dell’associazione Gianni Ledda. “Ogni giorno accolgono decine di turisti che passano da noi per avere informazioni, quindi possono toccare con mano le esigenze dei visitatori e rapportarsi con loro”.
“Come da orario estivo, i volontari sono presenti nel nostro ufficio dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, mentre il sabato solamente la mattina”, ha spiegato ancora la vice presidente Canu.
L’impegno dei ragazzi non si fermerà solo all’ufficio informazioni.
“Alla base del progetto non c’è non solo una stretta collaborazione con noi nel lavoro di front office e in occasione delle manifestazioni, come per esempio il Festival del Folklore dei giorni scorsi”, ha concluso la vice presidente della Pro loco di Oristano Ilaria Canu. “Ma presto si immergeranno nella cultura della città con una ricerca sulle tradizioni e la cultura oristanesi, con tanto di interviste. Io stessa ho iniziato la mia esperienza in Pro loco a 21 anni, grazie al servizio civile: è una buona occasione per toccare con mano le opportunità dell’associazione”.