Venerdì, 23 agosto 2024
Mentre il gruppo Gruttes prosegue anche oggi, a Porta Nuova, la raccolta di firme a sostegno della proposta di legge Pratobello 24, in piazza Eleonora il comitato Ajò stop devastazione ha organizzato questa mattina una manifestazione di sensibilizzazione popolare contro le speculazioni energetiche nell’Isola, alla quale ha preso parte anche il noto artista Manu Invisible.
Al microfono si sono succeduti diversi oratori, mettendo in rilievo la gigantesca speculazione in atto in Sardegna che punta ad accaparrare terreni e campagne per installare parchi eolici e fotovoltaici.
Si è parlato non solo dei danni che gli impianti provocano al patrimonio culturale e paesaggistico, ma anche degli effetti che i parchi eolici hanno sulle specie animali e anche sull’uomo.
Ieri Luigi Salis, portavoce di Ajò stop devastazione, aveva annunciato nuove manifestazioni e azioni di prostesa in tutto l’Oristanese e aveva respinto la proposte di collaborazione sulla scelta delle aree idonee in cui realizzare i parchi eolici e fotovoltaici.
“La Sardegna ha già dato” ha ribadito anche oggi Luigi Salis, “non ci sono altre aree idonee nell’isola e combatteremo per contrastare questa ignobile speculazione energetica”.
Manu Invisible ha realizzato un uno striscione nel quale campeggia la scritta “Devastazione”.