spot_img
mercoledì, Gennaio 22, 2025

Comune di Oristano: il 5 per mille dell’Irpef andrà alle famiglie bisognose

Nel 2022 destinati all'Ente oltre 7 mila euro

Il Municipio di Oristano

Mercoledì, 28 agosto 2024

La quota del 5 per mille dell’Irpef destinata al Comune di Oristano andrà a sostegno delle famiglie bisognose. Lo ha deliberato la Giunta guidata dal sindaco Massimiliano Sanna su proposta dell’assessora ai Servizi sociali Carmen Murru.

“Nel quadro degli interventi che il Comune assicura a favore delle famiglie bisognose, intendiamo costituire un fondo da destinare a iniziative volte a fronteggiare situazioni di emergenza sociale”, precisa il sindaco Sanna. “Il fondo può essere utile per intervenire in ambito sanitario a beneficio delle famiglie che soprattutto in questo momento hanno particolare difficoltà a soddisfare le proprie necessità. Sarà il Comune a valutare le richieste ed erogare i contributi finalizzati al pagamento, a titolo di rimborso, di spese mediche, visite specialistiche e accertamenti sanitari. Le risorse del cinque per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche devolute ai Comuni sono per legge destinate esclusivamente al finanziamento di interventi nell’ambito sociale e costituisce una importante opportunità di finanziamento della spesa sociale sostenuta dai comuni”.

“La quota del 5 per mille dell’Irpef 2022 destinata al Comune di Oristano è di 7 mila 115 euro”, sottolinea l’assessora ai Servizi sociali Carmen Murru. “Non appena ci è stata comunicata l’entità delle risorse ci siamo attivati per la costituzione del fondo che i servizi sociali utilizzeranno per fronteggiare situazioni di emergenza. Le somme saranno impiegate per rimborsare spese per visite specialistiche e accertamenti sanitari. Viste le molteplici richieste che quotidianamente pervengono ai servizi sociali del Comune anche questa misura può risultare utile a fronteggiare situazioni di particolari bisogno delle famiglie oristanesi”.

Il sindaco Sanna e l’assessora Murru ringraziano i cittadini che hanno destinato al Comune di Oristano la quota del 5 per mille dell’imposta sul reddito: “Auspichiamo che in futuro siano numerosi i cittadini che vorranno seguire questo esempio e, attraverso il Comune, contribuire a dare un aiuto concreto a chi vive in condizioni di disagio”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE