Da Oristano a Faenza, Valentina Pisu in mostra con le sue ceramiche artistiche

Al Festival Argillà Italia

Valentina Pisu e il suo stand di ceramiche a Faenza per il Festival Argillà Italia

Sabato, 31 agosto 2024

C’è anche la ceramista oristanese Valentina Pisu ad Argillà Italia, il Festival Internazionale della Ceramica e Mostra Mercato, di Faenza, tra le capitali mondiali della maiolica.

Aperta ieri, Argillà Italia è una delle manifestazioni più importanti del settore e ospita tanti artisti provenienti da tutto il mondo.

Insieme a un’altra ceramista di Olbia, Mema Ceramicart, l’oristanese Valentina Pisu è l’unica artista della Sardegna presente all’importante festival.

“Sono molto emozionata di poter partecipare anche quest’anno al Festival Argillà”, racconta Valentina Pisu, “gli anni passati ho partecipato alla tappa in Francia e poi quella in Spagna”.

Si tratta di una grande vetrina per l’artista di Oristano e un’occasione per far conoscere la sua arte, ma anche la sua città d’origine.

“Sono stata qui a Faenza tre anni fa, per un’altra manifestazione, Made in Italy”, racconta Valentina Pisu, “ed è stata una bella esperienza. Poter tornare di nuovo qui, stavolta per questo importante festival, è davvero una grande emozione. In questi giorni ci sono davvero tante persone che animano il centro storico della città e tantissimi gli espositori presenti con le loro opere e manufatti artistici. Nonostante questi grandi numeri, sono altrettanto numerosi i visitatori che si avvicinano al mio stand, si complimentano con me e riconoscono con piacere la nostra città di Oristano, conosciuta da loro anche per la ceramica”.

Valentina Pisu si è formata presso il liceo artistico “C. Contini” di Oristano e per la città ha realizzato diverse ceramiche artistiche dislocate nel centro storico. “Il mio laboratorio e punto vendita si trova in via Othoca 30”, conclude la ceramista, “attualmente però è chiuso per lavori di ristrutturazione. Spero di poter riaprire nel periodo invernale”.

Alcune delle ceramiche artistiche realizzate da Valentina Pisu in mostra a Faenza

Il festival Argillà Italia. Argillà Italia è il lungo week-end della Ceramica a Faenza, una delle capitali mondiali della maiolica da cui ha origine il termine Faïence. È un invito a scoprire il mondo della ceramica artistica e artigianale internazionale, con la mostra-mercato lungo le strade del centro storico di Faenza, le mostre e tanti eventi culturali.

Il festival Argillà Italia ospita inoltre anche eventi e performance, tra cui Mondial Tornianti (campionato mondiale di tornio), spettacolari cotture ceramiche in forni all’aperto, dimostrazioni, laboratori e tante attività per bambini.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome