Venerdì, 9 agosto 2024
I lavori al Foro Boario avranno una fine? Questo l’oggetto della nuova interpellanza presentata dal gruppo di minoranza di Alternativa sarda e democratica – Progetto Sardegna all’Amministrazione comunale sul futuro dell’ingresso est della città.
“L’area è interessata da lavori di ristrutturazione e ammodernamento che, stando alle previsioni iniziali, avrebbero dovuto concludersi in tempi ragionevoli, ma che tuttavia si stanno protraendo oltre ogni aspettativa, creando disagi significativi alla comunità locale e alle imprese della zona”, commentano i firmatari Umberto Marcoli, Maria Obinu e Giuseppe Obinu.
Lo scorso anno, il Comune aveva stimato la fine degli interventi entro l’autunno, ma risultano ancor in corso. “La prolungata durata dei lavori ha determinato numerose criticità per le aziende che operano nell’area circostante, con particolare riferimento alle problematiche legate alla disponibilità di parcheggi, alla regolamentazione delle soste per carico e scarico merci, e ai danni economici che queste difficoltà comportano”, continuano i consiglieri.
I firmatari chiedono soluzioni. “La mancanza di stalli e aree per la movimentazione delle merci sta creando notevoli disagi sia ai cittadini che alle attività produttive, penalizzandole”, aggiungono. “È necessario tenere conto di queste problematiche e trovare soluzioni tempestive per mitigare gli impatti negativi di questi lavori sulla vita quotidiana della città e dei suoi commercianti. Una potrebbe essere la creazione di hub di parcheggio agli ingressi di Oristano, in particolare a Silì e Fenosu, per alleggerire il traffico e i disagi in centro città, favorendo una migliore gestione della sosta e del flusso dei veicoli. Chiediamo all’Amministrazione se abbia valutato l’idea”.
“Chiediamo dunque al sindaco e all’assessore ai lavori pubblici se i lavori in corso al Foro Boario siano destinati a protrarsi ulteriormente e se esiste, dunque un termine per la loro conclusione, o se si prevede che possano proseguire a tempo indeterminato. Inoltre, nel bando di gara erano presenti delle tempistiche per l’esecuzione dei lavori o delle penali a carico dell’impresa esecutrice per i ritardi?”, concludono i consiglieri. “Si richiede infine che l’Amministrazione tenga conto di tutte le problematiche e prenda i provvedimenti necessari per concludere al più presto i lavori e tuteli le attività economiche colpite dai disagi”.
Figuriamoci se risponderanno sui tempi…tutte interpellanze inutili. Ma avete visto che progetto assurdo? Marciapiede gigante da una parte inutile e parcheggi all’osso, per non parlare dello svincolo verso piazza Mariano…ma dai ma chi ha progettato e chi ha approvato un’opera del genere dovrebbe vergognarsi
Vergogna una città brutta da qualsiasi parte ci si giri . Complimenti per i bellissimi progetti , una città se così si può chiamare, senza il suo mercato ,un verde incredibile, strade dissestate e poi parlare di ciclabili ,servizi inesistenti, ma per voi esiste la Sartiglia, manifestazioni , concerti neanche l’ombra . Ma perché non fate altro nella vita . State distruggendo tutto , e noi a leggere sempre le beghe di palazzo .
Avete provato a sedervi (al sole cocente) sulle tanto declamate panchine a forma di stella? Ma secondo le idee di questi geniali progettisti chi dovrebbe passare ore in quel posto senza ombra e con panchine scomodissime…e chissà quanto sono costate
vorrei porre una domanda a chi ne capisce più di me. Ma le centraline che sono presenti nella piazza e che sono un obbrobrio sono destinate a rimanere lì? e nel caso di risposta negativa dove verranno collocate e quando?
Voglio credere che nel progetto di ammodernamento della piazza abbiano previsto di spostarle da li perché diversamente occorrerebbe indirizzare a progettisti a a chi autorizzato quel progetto una sonora pernacchia