Il gruppo dei mini Tamburini e Trombettieri della Pro loco porterà il nome dello storico maestro Pacifico Tratzi

Omaggio a un mese dalla sua scomparsa

Pacifico Tratzi

Giovedì, 8 agosto 2024

Vogliono rendere omaggio allo storico fondatore maestro i Mini Tamburini e Trombettieri della Pro loco di Oristano: la formazione sarà intitolata a Pacifico Tratzi, la cui scomparsa nel luglio scorso ha destato grande commozione nel mondo della Sartiglia.

“Nell’anno del 70esimo anniversario della nascita dei Tamburini e Trombettieri Pro Loco Oristano è venuto a mancare il maestro di tutti noi: Pacifico Tratzi”, ha riportato Bruno Cotza, membro della formazione. “Una triste notizia, un vuoto che ci lascia attoniti e sgomenti ancora oggi”.

“Pacifico entrò a far parte del gruppo nel 1960, divenendo negli anni componente fondamentale dei Tamburini e Trombettieri Pro Loco Oristano. A lui si deve la creazione, negli anni Ottanta, dei Mini musici”, ha ripercorso Cotza. “Intere generazioni di Tamburini si sono formate sotto la sua sapiente guida e il suo insegnamento”.

A un mese dalla sua scomparsa i Tamburini e Trombettieri Pro Loco Oristano vogliono rendergli omaggio. “Volendo rendere il giusto onore e merito alla figura di Pacifico Tratzi, in accordo con la sua famiglia, abbiamo deciso di intitolare alla memoria del Maestro Tratzi la formazione dei piccoli musici della Pro Loco”.

Sarà la versione estiva della corsa alla stella dei più piccoli a fare da cornice alla novità. “In occasione della Sartigliedda estiva dell’11 agosto 2024, la denominazione Scuola di Musici della Sartiglia “Pacifico Tratzi” andrà ad aggiungersi alla ormai storica denominazione Mini Tamburini e Trombettieri Pro Loco Oristano“, ha concluso il membro della formazione. “Le due denominazioni campeggeranno su uno striscione e su delle T-shirt create per l’occasione”.

“Sarà cura dei Tamburini e Trombettieri Pro Loco Oristano organizzare nelle prossime settimane, in collaborazione con la stessa Pro Loco, un momento in cui celebrare ufficialmente, alla presenza della Famiglia Tratzi e delle Istituzioni cittadine, questo importante riconoscimento”, ha concluso Cotza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome