Venerdì, 2 agosto 2024
Storica medaglia d’argento per Stefano Oppo alle Olimpiadi di Parigi. Stamane il canottiere oristanese ha gareggiato a Vaires-sur-Marne nella finale del doppio pesi leggeri insieme al compagno di equipaggio Gabriel Soares. L’Italia ha chiuso la prova al secondo posto dietro all’Irlanda e davanti alla Grecia.
In questa specialità, alla sua ultima apparizione ai Giochi, l’argento olimpico mancava da 24 anni in casa azzurra.
La Grecia, con i due esordienti Antonios Papakonstantinou e Petros Gkaidatzis, si è portata subito in testa e ha comandato fino a metà gara, tallonata da Oppo e Soares e dagli irlandesi campioni in carica Fintan Mc Carthy e Paul O’Donovan.
Questi ultimi, però, hanno dato un’accelerata, hanno preso il comando al chilometro e mezzo e non l’hanno più lasciato, tagliando il traguardo in 6’10″99.
Alle loro spalle Italia e Grecia si sono date battaglia fino alla fine, con il secondo posto azzurro arrivato al fotofinish. Oppo e Soares hanno chiuso in 6’13″33, mentre Papakonstantinou e Gkaidatzis in 6’13″44.
Il carabiniere di Oristano, 29 anni, aveva vinto la medaglia di bronzo ai Giochi di Tokyo, nel 2021, nella stessa specialità, ma in barca con Pietro Ruta.
Cresciuto al Circolo Nautico Oristano, Oppo aveva partecipato anche alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, nel 2016. In Brasile aveva centrato il quarto posto nel quattro senza pesi leggeri, con Livio La Padula, Pietro Ruta e Martino Goretti.