Oristano rinnova le celebrazioni per la Madonna del Rimedio: il programma completo

Annunciato dal rettore della Basilica Gianfranco Murru

Il simulacro della Madonna del Rimedio in Basilica

Venerdì, 16 agosto 2024

Si rinnova l’appuntamento con la festa per la Madonna del Rimedio, patrona dell’Arcidiocesi di Oristano. Il rettore della Basilica Gianfranco Murru ha reso noto il programma dei festeggiamenti in occasione del 72° anniversario dell’incoronazione.

Si comincerà sabato 24 agosto, con il rosario alle 17.30 e a seguire (ore 18) la messa. Alle 19, nella Basilica, saranno presentati il sussidiario per la novena e una mostra storico-artistica sulle celebrazioni, che sarà inaugurata poco dopo, preceduta da un concerto.

La giornata successiva, domenica 25 agosto, sarà aperta alle 8 con la messa. Alle 17.30 il rosario e alle 18 la messa. Alle 19 l’avviso della Peregrinatio Mariae: il simulacro della Madonna sarà accompagnato a Bonarcado, attraversando Milis, Tramatza, San Vero Milis, Zeddiani e Massama.

La statua della Madonna tornerà nella Basilica del Rimedio mercoledì 28 agosto. Sarà una messa nella chiesa parrocchiale di Massama (inizio alle 19) ad aprire la giornata di celebrazioni, seguita da una fiaccolata che si muoverà verso la Basilica del Rimedio, dove arriverà alle 20.30, accolta dal cero offerto dal sindaco di Oristano Massimiliano Sanna, alla presenza dell’arcivescovo Roberto Carboni e delle autorità civili e militari.

Il 29 agosto sarà dato avvio alle novene, in programma fino al 6 settembre. Venerdì 30 e sabato 31 agosto si svolgeranno le messe dedicate rispettivamente ai religiosi e le religiose e al mondo del lavoro. Entrambe avranno inizio alle 10.30. Anche settembre si aprirà con le celebrazioni dedicate agli operatori della difesa e della sicurezza (2 settembre), della sanità (4 settembre), del volontariato (6 settembre).

Le celebrazioni entreranno nel vivo sabato 7 settembre con la Solennità di Nostra Signora del Rimedio. Le messe si svolgeranno alle 7, 8.30, 10 e 11.30. Alle 16 i vespri capitolari e alle 17 la messa. Sarà dedicata alle famiglie la messa delle 18 e ai movimenti e gruppi ecclesiali quella delle 19. Alle 20 la giornata si chiuderà con la messa conclusiva.

Domenica 8 settembre la festa popolare. Le messe di svolgeranno ogni ora dalle 5 alle 17 e alle 18.30 la solenne concelebrazione eucaristica nel piazzale della Basilica. Sarà presieduta dall’Arcivescovo di Oristano e Vescovo di Ales-Terralba Roberto Carboni. La messa conclusiva si svolgerà alle 21.

Lunedì 9 settembre, festa della Beata Vergine Maria, sarà celebrata la messa per i malati, con inizio alle 17. La celebrazione sarà officiata da padre Gianluca Longobardi, delegato diocesano per la Pastorale sanitaria. Alle 18.30 seguirà una seconda messa e alle 20 la messa conclusiva. Martedì 10 settembre, alle 19, il simulacro sarà trasferito a Seneghe. La Peregrinatio Mariae passerà da Narbolia, Riola Sardo, Baratili San Pietro, Nurachi e Solanas.

Venerdì 13 settembre, alle 20, una fiaccolata accompagnerà il simulacro della Madonna verso la Basilica del Rimedio, dove sarà riposto nella nicchia a conclusione dei festeggiamenti.

La locandina delle celebrazioni per la Madonna del Rimedio 2024

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome