Più di 500 libri raccolti al Mercatino dell’usato: da mercoledì la distribuzione

Buona risposta all'iniziativa della Consulta giovani. Ora la catalogazione dei testi

Un momento di raccolta dei testi scolastici

Sabato, 24 agosto 2024

“Dall’Impero romano all’Alto Medioevo”, “Dalla biologia molecolare al corpo umano”, o ancora, “Invito alla biologia” e “Grammar upgrade”. Sono solo alcuni dei tanti titoli di libri destinati alle scuole superiori che sono arrivati in questi tre giorni di raccolta al Mercatino del libro scolastico usato allestito nei locali del teatro San Martino, a Oristano.

Questa ottava edizione dell’iniziativa, organizzata dalla Consulta giovani di Oristano e in collaborazione con gli assessorati comunali alle Politiche giovanili, ai Servizi sociali e alla Cultura, ha ottenuto un’ottima risposta dalle famiglie oristanesi: sono stati raccolti più di 500 testi scolastici.

“Un risultato più che positivo”, spiegano dalla Consulta giovani, “siamo molto soddisfatti considerando che l’ultima volta avevamo organizzato la raccolta nel 2016. Durante questi tre giorni, in tanti sono venuti a portare i loro libri di scuola. Quasi tutti i testi erano in perfette condizioni e pronti per esser riutilizzati dalle famiglie oristanesi che ogni anno devono affrontare spese elevate per l’acquisto dei libri scolastici”.

La raccolta è iniziata mercoledì e fino a ieri ha visto impegnati ogni sera – dalle 17.45 alle 20 – una dozzina di ragazzi della Consulta. “Ci alternavamo per accogliere le famiglie e ritirare i testi che ci portavano”, proseguono gli organizzatori, ancora impegnati questa mattina con il lavoro di catalogazione per materie.

Ecco i prossimi appuntamenti, sempre dalle 17.45 alle 20.15 al teatro San Martino: il 28 e il 29 agosto sarà possibile scegliere tra i libri disponibili, il 3 e 4 settembre è prevista la restituzione dei libri invenduti e la distribuzione delle somme incassate.

Alcuni ragazzi della Consulta Giovani al teatro San Martino durante la prima fase del mercatino
Alcuni dei testi raccolti in questi tre giorni

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome