domenica, 23 Febbraio, 2025

Un’Isola da salvare: in città un incontro sulla speculazione energetica

Organizza l'associazione Liberanimos in collaborazione con il Comune di Oristano

Giovedì, 22 agosto 2024

“Noi siamo la terra, non ci limitiamo a viverci sopra a nostro uso e consumo. Dobbiamo quindi trattare la natura come facciamo con il nostro corpo: senza dominarla né farcene dominare”. Si ispira a queste parole del filosofo e teologo Raimon Panikkar, l’associazione Liberanimos, che ha organizzato un convegno-dibattito per discutere la speculazione eolica e fotovoltaica in Sardegna.

Dal titolo “Un’Isola da salvare: resistere alla nuova colonizzazione energetica”, l’appuntamento in collaborazione con il Comune di Oristano, è per sabato 24 agosto alle 10, presso l’Auditorium San Domenico, in via La Marmora.

Dopo i saluti di Massimiliano Sanna, sindaco di Oristano, il presidente dell’associazione Liberanimos Sandro Arcais, introdurrà e coordinerà gli interventi di: Michele Zuddas, avvocato; Maria Antonietta Pirrigheddu, dal Coordinamento Gallura; Maurizio Onnis, sindaco di Villanovaforru (in collegamento video); Gian Valerio Sanna, ex assessore regionale all’Urbanistica.

“Per noi di Liberanimos l’assalto eolico e fotovoltaico, da parte dei nuovi palazzinari dell’energia, complice la politica isolana, rappresenta un vero e proprio sfregio ai danni dell’ambiente e della sua biodiversità, del paesaggio, dei lavori tradizionali, quali: l’agricoltura e la pastorizia. A rischio sono il millenario patrimonio archeologico e la stessa identità storico- culturale dei sardi”, hanno commentato dall’associazione. “Un gravissimo pericolo incombe, quindi, su gran parte del paesaggio sardo, esso ha il sapore della devastazione di ettari e ettari di territorio: una speculazione dipinta di green”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE