Applausi a Venezia per la scommessa di Giulia Magda Martinez

E ora si attende l'uscita del film nelle sale, il 12 settembre

Da sinistra: Jacopo Maria Caramella (direttore della fotografia), Giulia Magda Martinez, Giovanni Dota, Matteo Visconti e Francesco Rita (compositore)

Sabato, 7 settembre 2024

Un rientro dalla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia più che positivo per la sceneggiatrice oristanese Giulia Magda Martinez: il film “La scommessa – Una notte in corsia”, scritto assieme a Matteo Visconti e con il regista Giovanni Dota, ha ricevuto un grande apprezzamento non solo da parte della stampa e dei professionisti del settore ma anche dal pubblico presente in sala.

La pellicola è stata proiettata in anteprima, lo scorso 31 agosto, in occasione delle Notti Veneziane 2024, sezione realizzata dalle Giornate degli autori in accordo con Isola Edipo alla 81°edizione della Mostra. E ora si attende l’uscita nelle sale italiane: il film debutterà giovedì 12 settembre.

“Siamo davvero molto felici e soddisfatti”, racconta Giulia Magda Martinez, “perché la sala ha reagito benissimo, una reazione che speravamo. Per ora anche la critica e la stampa ci stanno facendo delle ottime recensioni. Venezia è stata una grande e bellissima esperienza e ora attendiamo l’uscita in sala, vedremo che cosa pensi del film il resto del pubblico”.

Ottime recensioni, in particolare sulla sceneggiatura, arrivano anche da Guido Reverdito su CineCriticaWeb, il giornale del sindacato nazionale dei critici cinematografici italiani, che la definisce “un esempio più unico che raro di sceneggiatura capace di essere iper frenetica pur poggiando su una struttura chiusa da pièce teatrale e dovendo anche fare i conti col rispetto rigoroso sia dell’unità di tempo (tutto in una notte) che di luogo (non si esce mai dall’ospedale)”. Secondo Reverdito, questo saggio di sana commedia all’italiana – una di quelle tragedie che fanno ridere come amava definire il proprio cinema Mario Monicelli – disegna con arguzia un ritratto dell’italiano medio e dell’irresponsabilità professionale per cui anche il miglior sistema sanitario al mondo può rischiare di trasformarsi in un palcoscenico tragico dove le vite umane valgono l’esito di una scomessa”. (Qui la recensione completa).

Distribuito da I Wonder Pictures, “La scommessa – Una notte in corsia” è una dark comedy che mette a nudo l’animo umano tra i letti di un ospedale. Protagonisti due infermieri dell’ospedale Santi Martiri di Napoli, che durante il turno della notte di Ferragosto incontrano l’ottantenne signor Caputo, paziente in coma.

Giulia Magda Martinez – che condivide la passione la passione per il cinema con il padre Filippo e il fratello Matteo, entrambi registi – era stata per la prima volta alla Mostra di Venezia nel 2019, quando era fresca di diploma al Centro sperimentale di cinematografia di Roma.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome