spot_img
venerdì, Gennaio 24, 2025

Conferenza e passeggiata patrimoniale, primi passi per salvare l’antico acquedotto di Oristano

Iniziativa dell'associazione Italia Nostra

La locandina dell’iniziativa

Giovedì, 19 settembre 2024

Una conferenza e una passeggiata patrimoniale con lo stesso tema e lo stesso titolo: “L’antico acquedotto, un bene da conoscere e salvare”. Li propone l’associazione Italia Nostra Sinis Cabras Oristano, nell’ambito del Progetto Nazionale Minore – un Faro sul Patrimonio Culturale volto alla sensibilizzazione e all’aumento della consapevolezza dei beni minori.

L’iniziativa, aperta a tutti e gratuita, è in programma domani – venerdì 20 settembre – alle 16.30 nel salone della chiesa San Giovanni Evangelista.

“Percorrendo a piedi o in auto la via Peppetto Pau a Oristano, è difficile notare il complesso monumentale dell’acquedotto, opera ingegneristica e architettonica della seconda metà dell’ottocento oggi in disuso”, spiega la presidente della sezione Sinis – Cabras – Oristano di Italia Nostra. “Nel tempo trasformazioni, degrado, hanno reso irriconoscibile questo monumento di pregio e la sua storia è nota a pochi in città”.

Per questo motivo l’associazione ha inserito il complesso monumentale dell’acquedotto di Oristano in un programma di attività e iniziative che hanno l’obiettivo di far conoscere l’importante monumento cittadino.

“L’obiettivo generale del progetto è quello di raccogliere adesioni di ulteriori soggetti interessati a partecipare alle attività di valorizzazione e costituire assieme una comunità patrimoniale su questo bene”, conclude Camedda.

L’iniziativa è promossa con l’associazione Kainothomia delle ombre e Cittadinanzattiva.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE