Giovedì, 19 settembre 2024
Non partiranno il prossimo 1° ottobre gli attesi lavori di riqualificazione e potenziamento del porto turistico di Torre Grande. Questo perché il progetto esecutivo non è ancora pronto. Lo ha annunciato, con una nota indirizzata ai diportisti, Gianni Salis, presidente delle Marine Oristanesi, la società che gestisce il porticciolo.
“Su iniziativa del Comune”, scrive Salis, “si è tenuto in oggi un incontro dal quale è emerso che i ritardi nella progettazione esecutiva non consentono l’avvio dei lavori per il prossimo 1 ottobre e, oltre alla data di inizio, non si conoscono al momento le scansioni temporali degli interventi e le aree da liberare. Non è stata segnalata l’esistenza di impedimenti alla regolare operatività del porto da ricondurre ai lavori nei prossimi tre mesi”.
“La società”, continua la nota, “a garanzia propria e dell’utenza, finalizzata anche ad assicurare l’operatività della struttura portuale, proporrà ai propri utenti titolari di contratto di ormeggio e rimessaggio all’aperto in scadenza il 30 settembre, l’eventuale stipula di un nuovo contratto limitatamente al periodo dal 1 ottobre fino al 31 dicembre 2024”.
Al momento si sa che i lavori al porto turistico procederanno per settori, così da limitare i disagi e consentire a una parte dei diportisti di tenere in mare le proprie imbarcazioni, lasciando agli altri l’opzione del rimessaggio a terra.