Fine settimana di fede e devozione al Rimedio per la grande festa degli oristanesi

Domenica sera la messa celebrata dall'arcivescovo nel piazzale della basilica

La messa per gli operatori della Caritas Arborense nella basilica del Rimedio

Sabato, 7 settembre 2024

Oggi e domani entrano nel vivo le celebrazioni in onore alla Madonna del Rimedio, la patrona dell’Arcidiocesi di Oristano. Il calendario dei festeggiamenti religiosi, in occasione del 72° anniversario dell’incoronazione, prosegue coinvolgendo tanti fedeli che in questi giorni stanno visitando la  basilica.

Nella giornata di oggi si celebra la Solennità di Nostra Signora del Rimedio: le messe sono state celebrate a partire dalle 7 del mattino. Nel pomeriggio, invece, i vespri capitolari alle 16 e poi ancora alle 17 una la messa. Sarà dedicata alle famiglie la messa delle 18 e ai movimenti e gruppi ecclesiali quella delle 19. Alle 20 la giornata si chiuderà con la messa conclusiva.

Domani invece la grande festa popolare: le messe si svolgeranno ogni ora, dalle 5 alle 17, con alle 18.30 il momento più atteso dai fedeli, la solenne concelebrazione eucaristica nel piazzale della basilica. Sarà presieduta da monignor Roberto Carboni, arcivescovo di Oristano e vescovo di Ales-Terralba. La messa conclusiva si svolgerà invece alle 21.

Anche quest’anno l’Arcivescovado conferma la grande partecipazione da parte dei fedeli, grazie anche ai vari appuntamenti cadenzati da don Gianfranco. Le messe sono state organizzate e divise per le varie categorie: da quelle dedicate alle forze armate a quelle per i religiosi, per gli operatori della Caritas e poi per le famiglie. Tanta partecipazione anche nel pellegrinaggio, il luogo più visitato in Diocesi e punto di riferimento per pellegrini e fedeli.

Gli ultimi appuntamenti invece saranno lunedì 9 settembre, con la festa della Beata Vergine Maria: alle 17 sarà sarà celebrata la messa per i malati, officiata da padre Gianluca Longobardi, delegato diocesano per la Pastorale sanitaria. Alle 18.30 seguirà una seconda messa e alle 20 la messa conclusiva. Martedì 10 settembre, alle 19, il simulacro sarà trasferito a Seneghe. La Peregrinatio Mariae passerà da Narbolia, Riola Sardo, Baratili San Pietro, Nurachi e Solanas.

Infine, venerdì 13 settembre, alle 20, una fiaccolata accompagnerà il simulacro della Madonna verso la Basilica del Rimedio, dove sarà riposto nella nicchia a conclusione dei festeggiamenti.

Un momento della novena
Gli stand nel piazzale della Basilica del Rimedio
Altri stand in occasione della festa

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome