La Fille Bertha con “Le stanze della memoria” per tre mesi al Diocesano

Sessanta opere nella mostra, inaugurazione il 13 settembre

Una delle opere di La Fille Bertha

Sabato, 7 settembre 2024

Il Museo Diocesano Arborense di Oristano si prepara a ospitare “Regarder. Le stanze della memoria”, una mostra personale dell’artista La Fille Bertha, nome d’arte di Alessandra Maria Pulixi. Inaugurazione venerdì 13 settembre alle 19, nella sala Mythos.

La mostra ospita circa 60 opere dell’artista, tra tele, ceramiche e tessuti, oltre a una imponente installazione site-specific che l’artista donerà al museo. Potrà essere visitata fino al 15 dicembre, il mercoledì dalle 10 alle 13 e dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

“Compiremo un viaggio nell’universo iconografico dell’artista, privo di coordinate spaziali, in campiture spesso monocrome, come sospesi nel vuoto, attraverseremo conchiglie, stelle, coralli, pois e motivi geometrici per ritrovarci nel cosmo interiore dell’inconscio ed esplorare nuovi confini”, assicura una nota di presentazione del Museo.

“A raccogliere l’invito dell’artista, ci si sente sospesi in quello spazio che separa gli uomini dal mondo. Senza tempo e senza coordinate, leggeri, abbiamo la facoltà di cogliere esclusivamente le qualità estetiche della singola opera e vivere le emozioni che ognuna di loro suscita. Ogni oggetto è un veicolo semantico al quale noi possiamo decidere di affidare lo sguardo della vista per coglierlo oppure la vista della mente per percepirlo. L’esperienza dell’arte incide profondamente sulla nostra identità e la dimensione del viaggio è l’offerta che ci viene proposta dall’artista per abitare le sue Creature”.

Dal 2011 La Fille Bertha ha preso parte a numerose mostre collettive e personali, pubblicazioni ed editoriali in musei, fiere, gallerie d’arte, magazine, riviste di settore, residenze d’artista, in progetti di arte contemporanea, moda, illustrazione e street art, in Italia, Europa, Stati Uniti, Canada, Asia. Ha esposto al Design Museum de La Triennale di Milano e al Museo Maxxi per “Altaroma”. Ha collaborato in progetti d’arte con iBlues, Prada, Adidas, Marni, Red Valentino, Emilio Pucci Junior, Just Cavalli, Bombay Sapphire, Lancôme, Moleskine, Furla, The Creative Spot Rossana Orlandi, Kreativehouse, Fidenza Village, Diego dalla Palma.

La Fille Bertha

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome