Nel Golfo di Oristano l’Europeo giovanile di kitefoil

In calendario anche una tappa della Coppa Italia di wingfoil

Foto di Luca Piana

Mercoledì, 11 settembre 2024

I giovanissimi specialisti del foil tornano a sfrecciare nelle acque del Golfo di Oristano. La marina oristanese, dal 7 al 13 ottobre, ospiterà la Formula Kite Youth European Championship, il campionato europeo giovanile durante il quale saranno assegnati i titoli Under 21 e Under 17 di kitefoil.

La Formula Kite ha appena fatto il suo debutto alle Olimpiadi di Parigi, ed è stata Marsiglia, per la precisione, ad ospitare le regate, che hanno visto l’italiano Riccardo Pianosi sfiorare il podio e ottenere un quarto posto.

Proprio Pianosi sarà uno dei protagonisti tanto attesi a Torre Grande, dove ormai è di casa, avendo partecipato alle edizioni mondiali, e dove ha trovato un oro nel 2023, proprio durante l’edizione Formula Kite Youth European Championship.

E12 e il 13 ottobre Torre Grande ospiterà anche la 10° tappa della Coppa Italia di wingfoil, altra specialità della vela che vedrà in acqua gli oristanesi Maddalena e Nicolò Spanu, rispettivamente campionessa mondiale ed europea e vice campione del mondo di questa nuova disciplina, impegnati anche nella Coppa del Mondo di wingfoil che si svolgerà a Cagliari. Lo stesso evento mondiale accoglierà anche altri due giovanissimi atleti oristanesi e tesserati con l’Asd Eolo Beach Sports, Riccardo Piana e Gioele Incani.

La tappa di Coppa Italia di Torre Grande varrà anche come ultima fase del Campionato Sardo: saranno le regate oristanesi a decretare il campione regionale 2024.

“Siamo entusiasti di questa nuova grande avventura sportiva”, commenta l’organizzatore Eddy Piana, dell’Eolo Beach Sports, “la Formula Kite trova casa a Torre Grande dal 2021, abbiamo visto gareggiare qui tra i più grandi atleti di questa disciplina, con un po’ di orgoglio possiamo dire di averli accompagnati lungo la strada che li ha portati alle Olimpiadi 2024 e ci piace pensare che riprende il cammino accanto a loro verso le Olimpiadi di Los Angeles 2028”.

La presentazione dell’evento si terrà lunedì 30 settembre a Torre Grande, alle 10:30, all’asd Eolo Beach Sports. 

I due importanti eventi sportivi acquatici si aggiungono ai Campionati italiani assoluti di beach tennis che Eolo ha ospitato nel mese di agosto: tre grandi manifestazioni con cui l’associazione celebra i 30 anni di attività dedicata allo sport. Proprio per festeggiare questo grande traguardo, dal 6 al 13 ottobre, da Eolo si accenderà la musica dei dj set, ricchi momenti enogastronomici e spettacoli. 

La manifestazione è promossa dall’Assessorato al Turismo Artigianato e Commercio della Regione Sardegna e ha il supporto del Comune di Oristano, della Fondazione di Sardegna e della Fondazione Oristano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome