Nuovo tavolo del centrodestra dopo le ferie. Forza Italia chiede un “tagliando” per la Giunta

La maggioranza in cerca di nuovi equilibri

Massimiliano Sanna

Giovedì, 5 settembre 2024

Un mese dopo il vertice saltato a inizio agosto, il centrodestra di Oristano è pronto a riunirsi per cercare compattezza e placare i malumori del gruppo di Forza Italia, che chiede un “tagliando” di metà consiliatura.

Gli azzurri hanno dalla loro quattro consiglieri, ma un solo scranno in Giunta. In aula può contare sullo stesso numero di consiglieri l’Udc, che invece ha due assessori e la presidenza del Consiglio.

A spostare gli equilibri, la scorsa primavera, è stata l’adesione a Forza Italia dei tre consiglieri di Prospettiva Aristanis: Gianfranco Licheri, Paolo Angioi e Davide Tatti.

La prima mossa dovrebbe essere la staffetta tra l’assessore Luca Faedda e il capogruppo azzurro Gigi Mureddu, con il secondo che entrerebbe nell’esecutivo, come già concordato nella primavera 2022. Forza Italia, però, potrebbe richiedere pure un secondo assessore, con Gianfranco Licheri in prima linea. Per lui si tratterebbe di un ritorno in Giunta, dopo l’esperienza all’Ambiente quando il primo cittadino era Andrea Lutzu.

“Continueremo a garantire dialogo e confronto”, ha assicurato il sindaco Massimiliano Sanna, “bisogna cercare di ascoltare tutti, come sempre è stato fatto”.

“In questo momento è giusto fare il punto della situazione, dopo due anni di lavoro”, ha detto il capogruppo di Forza Italia Gigi Mureddu, “c’è qualcosa da registrare. Vediamo il programma, guardiamoci in faccia e capiamo il da farsi”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome