spot_img
mercoledì, Gennaio 22, 2025

Polifonica Arborense in concerto per l’inaugurazione della nuova sede

Domenica sera in programma anche un Open Choir aperto a tutti

Foto dalla pagina Facebook della Polifonica Arborense

Sabato, 21 settembre 2024

Sarà una festa aperta alla città, per inaugurare la nuova sede ma anche per celebrare i 60 anni di attività. Appuntamento con la Polifonica Arborense domani, domenica 22 settembre, nei locali di via Sant’Antonio 13, a Oristano.

Dopo un lungo periodo di prove nel salone della chiesa di San Paolo, sarà ora la chiesetta medioevale del Santo Spirito ad ospitare la Polifonica, che di recente ha ottenuto il riconoscimento di Cappella della Cattedrale.

Il programma della serata prevede alle ore 19 un Open Choir, canti aperti alla partecipazione di coloro che vorranno unirsi ai coristi. Saranno eseguiti dei brani di Lucio Battisti e dei Beach Boys. A seguire poi l’interpretazione di alcuni dei brani più conosciuti del repertorio della Polifonica Arborense.

Alle 20 si svolgerà l’inaugurazione ufficiale della sede, alla presenza delle autorità cittadine e religiose.

Chi vorrà aderire all’invito dell’Open Choir può chiedere ulteriori informazioni o i testi delle parti scrivendo all’indirizzo mail infoopenchoiroristano@gmail.com.

Nata nel 1964, la Polifonica Arborense è la prima formazione corale formatasi a Oristano. Guidata da un consiglio direttivo presieduto da Roberto Irde, la Polifonica può contare sulle quattro voci miste (soprano, contralto, bassi e tenori) di circa 40 coristi, tra uomini e donne.

Sessant’anni fa si era cominciato sotto la guida del maestro Clemente Caria, che l’ha diretta fino al 2007. Poi la Polifonica ha proseguito l’attività sotto la direzione del maestro Carlo Oro fino al 2020 e del maestro Enrico Correggia fino al 2022. Ad assumerne la direzione è stato quindi il maestro Alessio Carrus che ha ottenuto nello scorso luglio, il titolo di maestro di Cappella, in coincidenza del riconoscimento di Coro di Cappella musicale del Duomo di Oristano, attribuito dall’arcivescovo monsignor Roberto Carboni.

La Polifonica è diventata negli anni un importante punto di riferimento a livello regionale per lo studio e la diffusione della cultura musicale polifonica. La formazione corale era già stata Cappella del Duomo di Oristano negli anni dal 1976 al 2009, periodo durante il quale ha presenziato alle principali celebrazioni pontificali. La Polifonica Arborense ha partecipato inoltre a numerose rassegne nazionali e internazionali, ottenendo sempre prestigiosi premi e riconoscimenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE