Lunedì, 30 settembre 2024
Inizia a cambiare volto il lungomare Eleonora d’Arborea a Torre Grande, dopo l’impegnativo intervento di riqualificazione avviato un anno fa e che in questa prima fase ha riguardato esclusivamente il tratto tra Villa Baldino e il chiosco Night&Day. Recentemente è stata posata la pavimentazione in pietra chiara e sono stati installati i nuovi lampioni a led.
Il prossimo passaggio sarà la posa della pavimentazione in calcestruzzo drenante nelle parti interne, in precedenza asfaltate. Successivamente il cantiere si estenderà fino ad arrivare alla piazza della Torre, cuore pulsante della passeggiata.
Sarà la direzione dei lavori a definire con l’impresa i tempi per la messa a dimora delle alberature mancanti tra Villa Baldino e il Night&Day, presumibilmente questo autunno.
Inizialmente era stato previsto appena un anno di lavori, i tempi si sono però notevolmente allungati.
Il progetto da 4 milioni 335mila euro, affidato al raggruppamento temporaneo di professionisti Dodi Moss – Studio Sulmona e Sab, è realizzato dall’impresa Cancellu di Nuoro, che grazie a un ribasso del 18,111% si era aggiudicata l’appalto, finanziato con i fondi della Programmazione territoriale.
Nell’autunno 2022 il Comitato per la salvezza dei pini del lungomare si era rivolto al Tar per chiedere una revisione del progetto, contestando la scelta di abbattere diversi alberi.
A giugno 2023 il Tribunale amministrativo della Sardegna aveva però respinto il ricorso, dando ragione al Comune di Oristano.
tutto veramente bello e funzionale alle esigenze turistiche di Oristano; l’unica nota stonata la presenza di defecazioni di cani, l’inciviltà ancora una volta colpisce chi intravede un luogo ameno da frequentare in sicurezza… auspico che l’amministrazione comunale inizi a sanzionare questi ignoranti e incivili che imbrattano tutte le vie cittadine e non…
anche della spazzatura che si trova ovunque sono responsabili i cani? basterebbero i cestini e i padroni educati per quello…. oltreché in natura almeno i bisogni dei cani non creano problemi la plastica la carta e ogni sorta di schifezza lasciata dall’uomo si ..
complimenti assessore Prevete. Ottimo lavoro, si iniziano a vedere i risultati dei bellissimi progetti, piazza mariano, torre grande, spiazzo cimitero, entrata Oristano fenosu, pista ciclabile argine. Son finiti i tempi delle incompiute. Bravo Prevete.
sarà bellissimo passeggiare o sedersi nelle panchine nelle mattine o nei primi pomeriggi d’estate alľombra del nulla…come del resto in piazza del Foro Boario, piazza della stazione e chissà, magari anche nella futura piazza Mariano…