spot_img
venerdì, Febbraio 7, 2025

Slitta la riapertura dell’Antiquarium Arborense: il museo di nuovo accessibile in inverno?

Se n'è parlato stamane nel corso della Commissione Cultura convocata dal presidente Antonio Iatalese

Una sala dell’Antiquarium Arborense – Foto Ufficio Stampa Comune di Oristano

Lunedì, 16 settembre 2024

Chiuso da febbraio per i lavori per il rinnovamento degli spazi museali, l’Antiquarium Arborense di Oristano non riaprirà prima del prossimo inverno. Inizialmente il completamento dell’intervento era previsto per la scorsa estate. È stato fatto il punto della situazione stamane nel corso di una riunione della Commissione Cultura convocata dal suo presidente Antonio Iatalese (Udc). Erano presenti anche la vice-presidente Francesca Marchi (Oristano più), i consiglieri Stefania Orrù (Fratelli d’Italia) e Francesco Pinna (Udc), l’assessore alla Pubblica istruzione Luca Faedda e la funzionaria del Comune Barbara Setzu.

“Per l’Antiquarium”, ha spiegato Antonio Iatalese, “c’è stato un problema legato alla catalogazione e allo spostamento di quanto esposto. La Sovrintendenza ha chiesto la presenza di un loro archeologo per queste procedure. L’operazione è finalmente terminata e questa settimana partiranno i lavori, che non avranno tempi lunghi. Una volta terminati, la Sovrintendenza interverrà di nuovo per l’allestimento. La speranza è che non si accumulino ulteriori ritardi. Il museo dovrebbe poi riaprire tra dicembre e gennaio”.

In Commissione si è parlato anche dei lavori di messa a norma dell’impianto antincendio che interessano l’Hospitalis Sancti Antoni, con la pinacoteca e la biblioteca. In particolare, la pinacoteca Carlo Contini è chiusa dallo scorso giugno.

“I lavori in pinacoteca sono terminati”, ha aggiunto il presidente della Commissione Cultura, “in questa fase si sta procedendo con il riallestimento e presto si potrà riaprire. Per la parte della biblioteca mancano alcune sale e si dovrà mettere la vernice ignifuga sulle parti lignee. I lavori sono in dirittura d’arrivo anche per la sala convegni, dove si stanno sostituendo le poltroncine”.

Antonio Iatalese

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE