Sos dalla colonia felina in centro a Oristano: gatti tra i rifiuti e senza riparo per il cibo

L'appello della vice delegata Oipa, Valentina Anardu: "Siamo in difficoltà"

Rifiuti gettati sul terreno dell’area della colonia felina in via Mariano IV

Venerdì, 13 settembre 2024

L’erba alta invita qualche incivile a utilizzarlo come discarica per i rifiuti e così il terreno che il Comune di Oristano ha assegnato ai volontari che si occupano della colonia felina di via Mariano IV si trova in uno stato di degrado: i gatti devono convivere con l’immondezza, le amorevoli cure dei volontari per dar loro una vita dignitosa si scontrano con l’ignoranza.

Da qui l’appello della vice delegata Oipa sezione di Oristano, Valentina Anardu, che insieme a un volontario si occupa di circa 20 bestiole. “Abbiamo difficoltà oggettive nell’accudire i gatti”, spiega. “Il terreno dove ci siamo spostati è in uno stato di totale abbandono, pieno di rifiuti e di materiale di cantiere. L’erba è altissima e la gente lo scambia per una discarica. Chiediamo che venga prestata più attenzione, ne va anche del decoro urbano del centro”.

“Abbiamo chiesto di avere due bidoni per la spazzatura e invece è stato rimosso anche il bidone che c’era”, spiega Anardu. “Non c’è un posto riparato dove mettere il cibo quando piove, quindi viene sprecato. E spesso lo acquistiamo a nostre spese”.

“Vorremmo che gli operai comunali possano effettuare uno sfalcio, che l’area venisse chiusa dall’esterno in modo più sicuro, considerando che al momento c’è solo una transenna a incastro e del fil di ferro. Ci vorrebbero anche un riparo per le ciotole e l’installazione di telecamere e di un cartello ufficiale, dato che siamo una colonia riconosciuta. Spesso, infatti, sono stati anche abbandonati gatti da parte di privati”.

“Dagli amministratori abbiamo ricevuto rassicurazioni, ma ad oggi tutto è rimasto invariato”, conclude la vice delegata dell’Oipa, che vorrebbe anche poter avere “uno spazio adeguato per ospitare i numerosi cuccioli che vengono soccorsi dai volontari: uno spazio da utilizzare per il primo soccorso in caso di ritrovamento, perché ormai le nostre case sono piene. Un locale dove poter sistemare gli animali in stallo provvisorio e dove poter effettuare le degenze post operatorie e la somministrazione di eventuali terapie”.

La spazzatura raccolta dai volontari che gestiscono la colonia felina



3 Commenti

  1. ma possibile le persone che abitano in quel posto non si interessano a salvare o aiutare questi animali? e i veterinari sterilizzare qualche gatto gratis?? Bel paese !! non scrivo quello che vorrei dire lo cancellerebbero subito!!vergogna!!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome