spot_img
mercoledì, Gennaio 22, 2025

Un mese di eventi tra fede, sport e spettacolo con il Settembre Oristanese

Il calendario completo

La locandina della rassegna di fine estate

Venerdì, 6 settembre 2024

Tradizione, arte, religione, spettacolo, musica e sport: c’è un po’ di tutto nel calendario del Settembre Oristanese. Il programma della rassegna è stato approvato dalla Giunta comunale di Oristano, su proposta dell’assessore alla Cultura, al turismo e allo spettacolo Luca Faedda. Il calendario di appuntamenti è realizzato in collaborazione con la Pro loco.

“Il Settembre Oristanese, anche grazie ad appuntamenti molto sentiti dalla comunità come la festa del Rimedio e di Santa Croce, ma anche Sant’Efisio e San Michele a Silì”, commenta il sindaco Massimiliano Sanna, “si conferma una rassegna capace di omaggiare la migliore tradizione cittadina. La grande quantità e varietà di eventi conferma l’importanza della manifestazione, che anche quest’anno spazia tra tanti generi, con alcuni appuntamenti di eccezione”.

Massimiliano Sanna

“Se è vero che con il Settembre Oristanese si è sempre puntato ad allungare la stagione estiva”, dichiara l’assessore Luca Faedda, “è certo che turisti e residenti sapranno trovare tanti appuntamenti legati alla tradizione e alla fede religiosa, ma anche eventi sportivi, musicali e culturali, per trascorrere piacevolmente le loro serate a Oristano. La festa della Madonna del Rimedio e quella di Santa Croce perpetuano l’antica e intima tradizione. Ma ci sono anche tanti appuntamenti che quasi quotidianamente assicureranno spettacolo e divertimento. E poi importanti momenti di approfondimento, con il Festival Connetica e le Giornate europee del patrimonio”.

Luca Faedda

Programma

• fino a domenica 8 settembre, impianto via Ciusa, 1: Torneo regionale di bocce, a cura del Circolo Bocciofilo Oristanese.

sabato 7 – domenica 8, località Rimedio: Festa di Nostra Signora del Rimedio.

• domenica 8, ore 08.30, Centro Velico Veliamoci, Torre Grande: Meeting Scuola Vela 2024.

martedì 10, ore 21, via Aristana (fronte Casa del Gremio): Ballus in Brugu, accompagnati da Giantonio Fadda all’organetto

giovedì 12, ore 18, biblioteca comunale di Oristano: presentazione del libro “Raccontami”, di Pietro Marongiu; dialogherà con l’autore Sabrina Sanna.

venerdì 13 
– ore 19, Museo Diocesano Arborense: inaugurazione della mostra “Regarder. Le stanze della memoria”, personale de La Fille Bertha, a cura di Antonello Carboni e Silvia Oppo.
ore 21, Museo Diocesano Arborense: concerto “Non al suo amante” (Emanuele Buzi viella e Lucio Garau organetto portativo). In collaborazione con l’associazione Amici della Musica di Cagliari, a cura dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino”.

sabato 14
– via Duomo: Festa di Santa Croce – Sagra di Santa Croce.
– ore 21, piazza Duomo: Memorial Enrico Fiori, balli e musica tradizionale della Sardegna.
– ore 20, prolungamento Sa Rodia: Rock in Contea 2024.

sabato 14 – domenica 15 – Raduno regionale Vespa Club, a cura del Vespa Club di Oristano

domenica 15, ore 8,30: gara ciclistica amatori, IV Memorial Beppe Meloni – XV Coppa Santa Croce.

martedì 17, ore 21, via Aristana (fronte Casa del Gremio) Ballus in Brugu, accompagnati da Giantonio Fadda all’organetto.

giovedì 19, ore 18, biblioteca comunale di Oristano: presentazione del libro “Quattro mori a cinque cerchi. I sardi alle Olimpiadi dal 1908 al 2024”, di Marcello Atzeni.

venerdì 20 
– dalle 9.30 alle 13 e dalle 15, Torre costiera di Torre Grande: ArcheoeventiaOristano – “Archeonavigando. La navigazione antica mediterranea tra oriente e occidente”.
– ore 19, Centro Documentazione Sartiglia (via Eleonora, 15): caccia al tesoro  “Chi e dove”, a cura della Fondazione Oristano (per prenotazionI: 0783.030333, organizzazione@sartiglia.info).
– ore 21, piazza Duomo: concerto “Note per Bianca”, con la partecipazione di White Lady, Ambarabà, Patrick Abbate e Alessandro Bellati; a cura dell’Unicef – Comitato di Oristano.

sabato 21 – Festa di Sant’Efisio 
– ore 18: Santa Messa vespertina.
– ore 21.30, piazza del Popolo: spettacolo musicale Kantidos.

domenica 22 – Festa di Sant’Efisio 
– ore 17,30: processione in onore del Santo e al rientro Santa Messa solenne.
– ore 21,30, piazza del Popolo: commedia in lingua sarda “Affrinzos e broccas segadas”, con la compagnia teatrale Ammentos e Bisos di Ardauli.

da giovedì 26 a sabato 28, Teatro San Martino: Mostra espositiva “250 anni Guardia di Finanza: dalle origini alla moderna polizia economico finanziaria” (ore 9-13 e 16-20).

da giovedì 26 a domenica 29 Festival Connetica 2024 – Navigare le transizioni ecologica e digitale  per un futuro equo e sostenibile. A cura dell’Associazione Oristano e Oltre, la mattina presso il Centro Studi Danza (via Ghilarza), il pomeriggio al Chiostro del Carmine (Consorzio UNO).

da giovedì 26 a domenica 29, Circolo Ippico Giara Oristanese, loc. Fenosu: XV Campionato nazionale paralimpico di equitazione FISDIR; a cura dell’Associazione Giara Oristanese.

venerdì 27
– ore 18, piazza Duomo: inaugurazione XV Campionato nazionale paralimpico di equitazione FISDIR.
– ore 21, sagrato della chiesa di San Sebastiano: sfilata di moda “Una notte con l’UNICEF”, a cura del Comitato UNICEF di Oristano.

sabato 28
– per tutta la giornata, “Sport in centro città”, a cura del Centro commerciale naturale Centro Città Oristano.
– ore 19, Museo Diocesano Arborense: inaugurazione della mostra personale di Angelo Sciannella, maestro ceramista.
– ore 21, piazza Duomo: rassegna corale “Voci dal Giudicato di Arborea”, a cura dell’associazione culturale Eleonora d’Arborea.

domenica 29
– ore 17, Museo Diocesano Arborense: Giornate Europee del Patrimonio, “Patrimonio in cammino”, con visite guidate e iniziative speciali.
– ore 18.30, Museo Diocesano Arborense: concerto con il quintetto d’archi I Virtuosi di San Severo (musiche della tradizione antica napoletana); a cura dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino”. 
– ore 21, piazza Duomo: concerto “Quelli degli Anni 60/70”.
– ore 21, Silì: Festa di San Michele.

Nel programma erano compresi anche due eventi di giovedì 5 settembre: lo spettacolo di danza classica e moderna a Torre Grande a cura di Maria Grazia Dessì e il concerto “Eclettici viaggi musicali” del Duo Comè al Museo Diocesano Arborense, a cura dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino”.

3 Commenti

  1. vorrei ringraziare l assessore per questo calendario fittissimo di spettacoli…scorrevo e mi attendevo chissà che…ma il vuoto l avrei trovato più pieno…si nascondono sempre dietro ai soldi, ma in comuni minuscoli spesso vedi organizzare concerti ed eventi con grandi nomi e tanto altro…qui balli in strada… speriamo che chiudano al traffico, altrimenti rischiano di essere falciati come l erba che non sfalciano… attendiamo gli Scorpions a Capodanno…senza offesa per chi balla, presenta, prega al rimedio e tutti quelli che sono in calendario naturalmente…

  2. questo programma di “eventi” altro non è che la conferma del livello basso della qualità dei nostri amministratori. Concordo con il pensiero che tutto venga liquidato con la questione dei soldi perché comunque il nulla organizzato ha comunque un costo. Si tratta solo di avere delle idee chiare di cosa si vuole fare per un mese intero. Se togliamo la festa del rimedio e Santa Croce il resto è veramente il nulla.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE