Una mostra al teatro San Martino racconta 250 anni di impegno della Guardia di finanza / Foto

In mattinata una messa in cattedrale per il patrono, San Matteo

Le autorità oggi in cattedrale, alla celebrazione per San Matteo

Giovedì, 26 settembre 2024

Celebrata anche a Oristano dalla Guardia di finanza la festa del patrono, San Matteo. Le autorità civili e militari si sono ritrovate questa mattina nella cattedrale di Santa Maria, dove l’arcivescovo ha celebrato la santa messa.

Nell’omelia padre Roberto ha ricordato il percorso spirituale di Matteo, “un esattore delle tasse che, a seguito della chiamata di Gesù, divenne uno dei suoi dodici apostoli. La ricorrenza del santo patrono costituisce un momento di incontro e di ringraziamento alle Fiamme gialle, che rinnovano la richiesta a Dio affinchè, forti della fede, affrontiamo fatiche e pericoli”.

Dopo la funzione religiosa le autorità si sono trasferite al teatro San Martino, dove il prefetto Salvatore Angieri ha inaugurato la mostra sui 250 anni di storia della Guardia di Finanza.

“Grazie anche all’Archivio di Stato abbiamo realizzato questa mostra che racconta la nostra lunga storia, dalla nascita del Corpo”, ha spiegato il comandate provinciale colonnello Giancarlo Sulsenti. “Viene ricordato anche il momento in cui le guardie della Sardegna di quell’epoca si unirono in tutta Italia per dare origine alla Guardia di finanza. Abbiamo il contributo del periodo delle Grandi guerre fino ad arrivare all’attuale moderna polizia economico-finanzaria”. Esposti anche diversi cimeli provenienti da un museo allestito in Sardegna.

“La Guardia di finanza ha sempre adeguato la propria organizzazione alle mutate esigenze della collettività”, ha concluso il colonnello Sulsenti: “da guardie di confine per la repressione del contrabbando alla tutela delle entrate fiscali, dai controlli nel settore della spesa pubblica al contrasto a tutte le forme di criminalità”.

Divise d’epoca e presentazioni in video per i 250 anni delle Fiamme gialle

La mostra al teatro San Martino rimarrà aperta fino a sabato 28 settembre, con ingresso libero, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Su LinkOristano una galleria fotografia sulla giornata della Guardia di finanza

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome