spot_img
venerdì, Gennaio 24, 2025

Vela, l’oristanese Alessandra Cappellu è stata convocata nella nazionale paralimpica

Gli equipaggi di Veliamoci si preparano alle prossime gare

Alessandra Cappellu

Mercoledì, 11 settembre 2024

Grandi nuove avventure attendono prossimamente gli equipaggi di Veliamoci, la scuola Vela FIV di Torre Grande. Tra tutte spicca la convocazione nella nazionale parasailing dell’atleta Alessandra Cappellu, che in Olanda parteciperà all’Hansa European Championship, organizzato dal Royal Yacht Club Sneek, in programma dal 14 al 21 settembre.

“La convocazione in azzurro per Alessandra Cappellu è una notizia importante perché si trova all’inizio della sua carriera in singolo”, commenta entusiasta la presidente Maria Cristina Atzori. “Si tratta di un importante e lusinghiero risultato per la giovanissima atleta oristanese, che nel suo palmares vanta numerosi ori in doppio”.

Ma in Olanda sono pronti a partire anche la presidente del circolo velico Maria Cristina Atzori, che regaterà in doppio insieme a Lucia Garau, proprio a bordo dell’imbarcazione Hansa. Con loro ci saranno anche il direttore sportivo Paolo Marchesi e la consigliera Carla Atzori.

Questo impegno viene preceduto da giornate di allenamenti molto intensi nelle acque del Golfo di Oristano, a cui si sono alternate giornate come quella che si è svolta domenica 8 settembre durante la quale Veliamoci ha aperto le porte al meeting zonale delle scuole vela. L’evento è stato promosso dalla FIV Terza zona, ha potuto contare sulla partecipazione di 55 ragazzi iscritti provenienti da tutte le scuole vela della Sardegna, accompagnati da 17 aiuto istruttori impegnati per il monte ore. Torre Grande è stata la meta degli atleti tesserati al Windsurfing Club Cagliari, al Circolo del Mare di Fertilia, alla Lega Navale Italiana Cagliari, allo Yacht Club Cagliari, allo Yacht Club Alghero, al Circolo Velico Porto d’Agumu, alla Lega Navale Italiana Sulcis e al Circolo Nautico Arbatax.

I giovanissimi velisti si sono cimentati in diverse discipline: l’Hansa 303, l’O’pen Skiff, il Laser Bahia, l’RS Aero e diversi windsurf. La giornata ha racchiuso i veri valori dello sport: insegnamento, amicizia, disciplina, bellezza ma anche meraviglia, è ciò che si è provato quando una famiglia di delfini ha voluto contribuire a rendere ancora più strepitosa ed emozionante la giornata dei bambini e delle bambine presenti.

All’orizzonte c’è anche un nuovo importante appuntamento: il Campionato Italiano Classi Olimpiche, in programma a Cagliari dal 25 al 29 settembre. Nel capoluogo sardo, che ospiterà i migliori tra i velisti e le veliste d’Italia impegnati in numerose discipline e ogni quattro anni nei Giochi Olimpici, a rappresentare Veliamoci – nella Classe Hansa 303 – ci sarà tutta la squadra parasailing capitanata dalle campionesse italiane in carica Valentina Diana e Francesca Ramazzotti.

Campionesse del C.I.C.O. 2023, proprio a Cagliari Diana e Ramazzotti cercheranno di difendere il titolo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE