Martedì, 15 ottobre 2024
La Pro loco di Oristano sta organizzando, per domenica 27 ottobre, una rievocazione storica medievale che vedrà come protagonista la figura della giudicessa Eleonora d’Arborea.
“Per rendere l’evento più autentico e coinvolgente”, si legge in una nota dell’associazione, “si avvarrà di decine di figuranti che sfileranno nelle vie del centro storico, a partire dalle 16. Il tema scelto sarà, appunto il Medioevo, fino al periodo di Eleonora. L’occasione è data dalla promulgazione della Carta de Logu, che Eleonora aveva ereditato da suo padre Mariano IV, alla quale erano state apportate importanti modifiche, tanto da renderla valida fino all’entrata in vigore del Codice di Carlo Felice, dell’aprile del 1827”.
Alla giornata medievale prenderanno parte diversi gruppi provenienti dalle Curadorias del Giudicato d’Arborea e dalla Sardegna. La colonna sonora sarà magistralmente eseguita dai Musici della Pro loco di Oristano.
La partecipazione è aperta a tutti, anche se non appartenenti a gruppi organizzati. Purché in possesso di costume medievale.
“Per ragioni organizzative”, conclude la nota firmata dal presidente della Pro loco, Gianni Ledda, “è consigliabile iscriversi presso la Pro loco, che metterà a disposizione anche i propri costumi, in via Ciutadella de Menorca, aperta dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20”.