Giovedì, 31 ottobre 2024
Venerdì 8 novembre, alle 18, presso la sala San Pio X del Museo Diocesano Arborense di Oristano, sarà presentato il libro di Gianni Meloni “L’Ardia e la festa, il rito di San Costantino nei testi, nei racconti e nelle immagini”.
Nel corso dell’appuntamento culturale, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano e dal Comune di di Sedilo, in collaborazione con il Museo Diocesano e la Fondazione Oristano, Giuseppe Seche, docente di Storia Medievale dell’Università di Cagliari e lo studioso oristanese Gigi Piredda dialogheranno con l’autore.
L’interessante narrazione proposta da Meloni nel suo lavoro rappresenta la complessa e articolata festa di San Costantino che si svolge per antica tradizione il 6 e 7 luglio a Sedilo. La ricerca che presenta inedite informazioni sulla storia dell’Ardia, passa attraverso il racconto del culto religioso: il pellegrinaggio dei fedeli, le storiche manifestazioni devozionali, gli ex voto, la costruzione e i rimaneggiamenti del santuario.
La storia e tradizione dell’Ardia è offerta attraverso un’analisi sociale dettagliata che chiarisce il ruolo del clero e dei notabili nella comunità rurale sedilese di fine Ottocento e inizio Novecento. Non mancano le storie e gli episodi legati alla corsa, le vicende dei cavalli e dei cavalieri, attinte dalla narrativa popolare e dalla memoria orale, ricchissima di aneddoti.
Piccoli filmati, brevi letture dell’opera a cura di Liborio Vacca e l’intervento di Gianfranco Mula, cavaliere veterano dell’Ardia, già prima pandela, riprodurranno l’atmosfera della corsa di Sedilo, un evento della tradizione religiosa e identitaria in onore di San Costantino divenuto simbolo ed espressione della cultura sarda nel mondo.
Parteciperanno all’evento il sindaco di Oristano Massimiliano Sanna e il primo cittadino di Sedilo Salvatore Pes, l’assessore alla Cultura del Comune di Oristano Luca Faedda e la direttrice del Museo Diocesano Arborense Silvia Oppo. Introdurrà e modererà la serata Maurizio Casu.