Altro cemento nascosto dal colore nel porto di Torre Grande, con gli studenti dell’Artistico

Durante la settimana sono ripresi i lavori di abbellimento del grande muraglione

Alcuni studenti impegnati nella fase di pittura

Venerdì, 25 ottobre 2024

Dalle grandi mani di un pescatore che ripara una rete al verde della macchia mediterranea. Il colore e l’arte tornano a fare da protagonisti nella borgata marina di Torre Grande e coprono il grigio dei muri di comento.

Oggi si chiude un’altra fase di lavori – iniziati lo scorso lunedì – di abbellimento del grande muraglione del porticciolo turistico, nell’ambito del progetto PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento), che coinvolge le studentesse e gli studenti del liceo artistico “Contini” di Oristano.

“Con l’inizio dell’anno scolastico abbiamo ripreso in mano il lungo progetto interdisciplinare che vede all’opera le diverse sezioni del liceo”, racconta la docente referente Sabrina Oppo. “Questa mattina abbiamo finito con l’ultimo pezzo di pittura previsto e il posizionamento degli inserti in rame. Si proseguirà poi ad aprile e maggio”.

Il progetto artistico di abbellimento del muraglione è stato avviato a maggio del 2023: era stata conclusa la parte relativa ai tentacoli e al polpo, ed era in fase di realizzazione quella dedicata alla vegetazione tipica della macchia mediterranea e di alcune figure appartenenti al mondo dell’archeologia.

In questa settimana invece i lavori prevedevano, oltre all’ultime pennellate su un altro disegno, anche l’aggiunta e la realizzazione di inserti ceramici e di legno di vari tipi.

“Abbiamo proseguito con la parte pittorica che ci mancava, circa 22 metri di muro”, ha spiegato la docente Sabrina Oppo. “In questo punto, sono state raffigurate le mani di un pescatore al lavoro su una rete. Successivamente, le classi del laboratorio di legno hanno aggiunto, nella parte dedicata alla macchia mediterranea, le foglie in rame che si sovrappongono a quelle disegnate sul muro e, grazie agli agenti atmosferici, presto diventeranno verdi come quelle dipinte”.

“Al momento abbiamo ultimato 100 metri di muraglione, ne mancano ancora 300”, prosegue la docente. “Sicuramente si tratta di un progetto a lungo termine, che richiede tanto impegno, ma i nostri studenti stanno facendo un grande lavoro, aiutandosi tra loro nelle varie mansioni. Poi il lato positivo di tutto questo è anche il poter fare lezione all’aperto, che non è di poco conto”.

Le classi impegnate stavolta sono state la 3ª A e 4ª A del laboratorio di arti figurative, la 5ª B che sta concludendo il lavoro dell’anno scorso e che verrà poi sostituita dalla 3ª C, entrambe del laboratorio del legno, e infine la 5ª B del laboratorio di ceramica, impegnata nelle ultime fasi.

I docenti coinvolti nel progetto sono Sabrina Oppo (referente del progetto) Francesco Casale e Gloria Musa, docenti di arti figurative; Francesca Manca e Daniela Manca, docenti di design del legno e, infine, i docenti di ceramica Arnaldo Manis e Giuseppina Carta, che segue anche la parte progettuale della sezione ceramica.

Sfoglia qui la gallery con tutte le foto

Leggi anche: Gli studenti dell’Artistico faranno più bello il porticciolo di Torre Grande

Le mani del pescatore raffigurate dagli studenti del liceo artistico di Oristano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome