Martedì, 22 ottobre 2024
Quattro studenti dell’Istituto Benedetto Croce di Oristano rappresenteranno l’Italia alla manifestazione internazionale “ISF Gymnasiade Bahrain 2024”, un appuntamento internazionale che coinvolgerà studenti-atleti provenienti da 72 nazioni, in programma a Manama, capitale del Bahrain, da domani al 31 ottobre. L’Istituto – guidato dal dirigente Salvatore Maresca – è tre le scuole vincitrici delle finali nazionali, svolte durante lo scorso anno scolastico e ha guadagnato per questo il diritto di partecipare ai Mondiali Studenteschi nella disciplina della danza sportiva. Gli alunni oristanesi faranno parte della squadra inviata alla manifestazione dal Ministero dell’Istruzione e del Merito dipartimento delle Politiche Sportive Scolastiche.
ISF Gymnasiade Bahrain 2024 riunirà circa 6500 persone tra atleti, tecnici e dirigenti, in una celebrazione dello sport giovanile di straordinaria importanza.
Accompagnati dalla professoressa Rita Floris, raggiungeranno il Medio Oriente Matteo Steri frequenta (4B Scienze Umane), Francesco Fadda (3B Linguistico), Noemi Deidda (2B Scienze Umane) e Aurora Fois (3A Musicale) che frequentano la scuola di danza Amelie di Terralba.
Gli studenti -atleti la mattina parteciperanno alle gare e la sera saranno impegnati con attività didattiche obbligatorie, come workshop organizzati dall’accademia ISF.
Alla manifestazione anche un’importante vetrina per la Sartiglia: “all’evento Nations Night, incontro nel quale si promuovono gli scambi culturali tra i Paesi e le regioni partecipanti”, spiega la professoressa Floris, “la nostra delegazione porterà materiale informativo sulla manifestazione equestre oristanese, gentilmente offerto dalla Pro Loco”.
“La partecipazione dell’Italia alla Gymnasiade non rappresenta solo un evento sportivo ma, anche, un’occasione per riflettere sull’importanza dello sport nelle scuole. Insegnare ai giovani a confrontarsi nelle discipline sportive non solo contribuisce alla loro salute fisica, ma sviluppa anche valori fondamentali come la disciplina, la collaborazione, la competizione leale e il rispetto per gli avversari”, commenta ancora la professoressa. “Lo sport scolastico offre un’opportunità unica di formare non solo gli atleti del futuro, ma cittadini consapevoli e capaci di affrontare le sfide della vita con determinazione e spirito di squadra. Eventi come la Gymnasiade rappresentano un ponte tra l’educazione scolastica e la crescita personale, mostrando come l’integrazione tra studio e sport possa arricchire il percorso formativo degli studenti”.
“Siamo pronti a lasciare il segno in questa edizione dei Mondiali Studenteschi, dimostrando come il talento e la dedizione possano emergere anche grazie al fondamentale ruolo delle scuole e degli insegnanti”, ha concluso.
La squadra di danza sportiva dell’Istituto Benedetto Croce di Oristano si era classificata prima alle selezioni regionali dei campionati studenteschi e ha rappresentato la Sardegna alle finali nazionali svolte a Costa Teramana (in provincia di Teramo) dal 22 al 26 maggio 2023.