domenica, 23 Febbraio, 2025

Assistenza urgente ai disabili: oltre 8mila euro al Comune di Oristano per interventi straordinari

Finanziato il progetto "Accolto subito"

Foto d’archivio

Sabato, 19 ottobre 2024

Il Comune di Oristano ha ottenuto un finanziamento di 8.555,93 euro per interventi di assistenza urgente a sostegno di persone disabili.

Ne dà notizia la Prefettura, con una nota nella quale il prefetto Salvatore Angieri spiega: “Il Comune di Oristano ha presentato un progetto denominato Accolto subito che è finalizzato ad assicurare una risposta tempestiva alla richiesta di supporto domiciliare di utenti che si ritrovano in condizione di disabilità improvvisa o rapida progressiva, derivante da eventi per i quali i tempi abitualmente richiesti per l’attivazione delle misure di sostegno contrastano con l’urgenza dei bisogni assistenziali e sanitari acuti”.

Questi interventi urgenti e straordinari saranno finanziati con le risorse provenienti dalla Riserva del Fondo UNRRA.

L’UNRRA – United Nations Relief and Rehabilitation Administration – è un’agenzia che fu fondata nel 1943, con l’accordo di quarantaquattro paesi, allo scopo di fornire aiuto e assistenza immediati ai paesi più colpiti dalla guerra. Col tempo ovviamente gli obiettivi sono cambiati, ma il Fondo UNRRA può ancora contare su risorse che derivano dalla gestione di un patrimonio immobiliare.

Il ministro dell’Interno stabilisce, all’inizio di ogni anno, gli obiettivi ed i programmi da attuare, indicando le priorità, attraverso l’emanazione di una direttiva nella quale sono definite le modalità per la concessione dei contributi nonché i criteri di attribuzione degli stessi. Una quota dei fondi disponibili per il 2024 è stata assegnata al Comune di Oristano.

Salvatore Angieri

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE