Autocontrollo e lotta al bullismo: mille studenti a lezione di arti marziali

Grandi maestri a Oristano per una manifestazione con le scuole superiori

Gli organizzatori della manifestazione con i maestri di arti marziali

Sabato, 12 ottobre 2024

Obiettivo centrato nella prima edizione del MAD (Martial Art Day) di Oristano. La manifestazione ideata dalle aAssociazioni Golden Rule e Mushin Aikido di Oristano e co-organizzata con l’Associazione DonatoriNati della Polizia di Stato, ha visto la partecipazione di più di 1.000 studenti provenienti dagli Istituti superiori della città per offrire uno studio tecnico agli atleti più esperti e introdurre gli studenti al mondo delle arti marziali, in virtù dei numerosi benefici che produce questa pratica sportiva, anche a vantaggio dell’autocontrollo e dell’autodifesa.

Il traguardo è stato raggiunto grazie alla sinergia di tutte le figure che hanno messo a disposizione la propria esperienza e competenza a servizio della manifestazione. Innanzitutto i maestri Itthipol Akkasrivorn e Nicola Rossi, vere eccellenze rispettivamente per le discipline della Muay Thai e dell’Aikido, arrivati a Oristano proprio per far conoscere agli studenti a queste discipline e dirigere le lezioni per i praticanti.

Quanto all’attività per le scuole, dal titolo “Arti marziali e legalità”, fondamentale è stato il ruolo della Polizia di Stato – Questura di Oristano e CAIP di Abbasanta. Le dimostrazioni sostenute dagli istruttori della Polizia e l’intervento del vice questore aggiunto Michele Chessa hanno offerto spunti di riflessione in relazione al ruolo delle istituzioni contro il bullismo e la violenza. E la partecipazione attiva di Luigi Centracchio, giovane campione di Judo delle Fiamme Oro, arrivato da Roma per l’occasione, ha fornito un ulteriore valore all’iniziativa, grazie alla sua interazione con i ragazzi.

Un altro intervento fondamentale durante la discussione con gli studenti è stato quello svolto da Fabrizio Castriota, psicologo dello sport, capace di creare con i ragazzi una forte empatia nell’esposizione del tema “Arti marziali e bullismo”.

La buona riuscita della manifestazione è stata supportata dall’Amministrazione comunale di Oristano, con la presenza e l’aiuto costante degli assessori Carmen Murru e Antonio Franceschi, e dalle organizzazioni CSEN e Federkombat, quest’ultima rappresentata dal presidente regionale Massimo Casula, sempre impegnate alla promozione e sensibilizzazione dei giovani nella pratica delle arti marziali.

Il momento di incontro, condivisione e aggregazione sociale è stato reso possibile grazie all’impegno e al lavoro degli organizzatori Nicola Canu e Piero Frau, presidenti e insegnanti nelle associazione sportive Golden Rule Academy e Mushin Aikido, e a Daniele Rocchi, presidente dell’associazione DonatoriNati, i quali hanno ringraziato “tutti i partecipanti e gli sponsor che hanno contribuito a concretizzare l’evento, nella speranza che questa prima edizione possa essere l’inizio di un percorso condiviso di studio e promozione delle arti marziali”.

Clicca qui per sfogliare la fotogallery.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome