Mercoledì, 23 ottobre 2024
Nell’ultimo video hanno addirittura trasformato l’ambulanza in una discoteca, con tanto di paziente che si muove nella barella. Il gruppo giovani della Croce Rossa – Comitato di Oristano è sbarcato sui social per lanciare in chiave leggera un messaggio importante.
“Vogliamo far capire che siamo persone come altre, con vari background”, spiega la delegata giovani, Virginia Racis. “Far sentire il nostro Comitato più vicino alle gente, anche nel quotidiano, e mostrare il gruppo che abbiamo creato, per dare il benvenuto a chi si volesse approcciare alla Croce Rossa”.
Il progetto sui social del comitato guidato dal presidente Fabrizio Piras è stato completamente affidato ai giovani, che nell’associazione di volontariato abbracciano la fascia di età dai 17/18 anni fino ai 32, e sono presenti su TikTok, il preferito dalla Generazione Z (giovani.cri.oristano).
Il gruppo oristanese conta una ventina di volontari, quelli più attivi con i social sono una decina: insieme alla delegata Virginia Racis, ci sono Rita Abis ed Elisa Tola, referenti del progetto, Mariastella Caccavale, Sebastiano Chelo, Renata Zedda, Alice Pompianu e Giorgia Atzori.
“Insieme a noi collaborano anche i ragazzi del Servizio civile universale, che ci stanno dando una grossa mano”, spiega Racis.
“Cerchiamo di essere sempre sul pezzo”, spiega Virginia Racis, descrivendo come nascono i video per i social. “Abbiamo un calendario con le ricorrenze mondiali o nazionali, dal quale attingiamo quando vogliamo sensibilizzare e non solo divertire”.
“Prendiamo anche spunto da account internazionali e rivisitiamo quella che sappiamo essere la quotidianità del volontariato, cercando di renderla ironica”, continua Virginia Racis. La formula utilizzata sembra essere quella giusta. “Vediamo che anche i veterani nel Comitato apprezzano ciò che facciamo. Giornalmente affrontiamo emergenze e situazioni impegnative, sui social cerchiamo di mostrare anche il lato conviviale, e piace a tutti”.
Apprezzamenti arrivano anche dagli utenti delle piattaforme: “Siete grandi, fate un ottimo lavoro che vi sarà ripagato a vita”, il commento sotto a un post che riprende il trend dei video, nei quali si passa da casa propria a posti da sogno con un solo salto (rigorosamente davanti alla fotocamera dello smartphone). Il “posto da sogno” per i giovani oristanesi di Croce Rossa è davanti all’ambulanza, ad aiutare gli altri. E l’aiuto può arrivare da chiunque: “Il mio obiettivo nel coordinare il gruppo giovani è dimostrare che ognuno di noi può fare qualcosa e trovare il suo ruolo in Croce Rossa, non solo legato al soccorso d’emergenza”, conclude Virginia Racis. “Mi piacerebbe far sapere che c’è un posto per chiunque, si può avere un ruolo che assecondi il proprio modo di essere”.