Giovedì, 10 ottobre 2024
Erba e terriccio ricoprono le griglie del sottopassaggio ferroviario in via Marconi a Oristano, dopo gli acquazzoni dei giorni scorsi. “Ci sono passato poco fa ed erano così”, segnala un lettore, condividendo le foto che pubblichiamo. “Cosa aspetta il Comune a pulire, il prossimo temporale?”
Dalla zona est a quella ovest della città, la situazione non cambia: “Fogliame, aghi di pino e rifiuti ricoprono un tombino in viale Rockefeller”, una seconda segnalazione. “Con questo tappo è normale che in caso di pioggia l’acqua non defluisca. Serve maggiore pulizia”.
E c’è chi fa da sé: “Armata di scopa, durante il forte temporale ho dovuto pulire il tombino davanti alla mia abitazione”, racconta una residente nel quartiere Sacro Cuore. “L’acqua stava arrivando al marciapiede. Siamo costretti a fare da soli”.
A metà di settembre, dal centro storico cittadino erano partite la operazioni di pulizia di caditoie e pozzetti stradali da parte degli addetti della ditta incaricata dal Comune, con un piano che copriva l’intero territorio comunale, frazioni comprese.
si pulisce una volta all’anno, quando si ricordano che l’estate è terminata e potrebbero arrivare le piogge. come quello che viene invitato ad una festa e si ricorda di farsi la doccia e di lavarsi i denti…non esiste nessuna programmazione, ma solo improvvisazione, vivono alla giornata. queste manutenzioni vanno fatte spesso, sopratutto perchè la città è sporca di erbacce, carta, rifiuti di ogni genere che non vengono rimossi. dove vanno a finire? negli scarichi. ma secondo i responsabili e chi guida il settore è tutto pulito e ordinato, ma forse nessuno fa un sopralluogo quando qualcuno dice che il servizio è stato fatto…con i piedi…basterebbe fare un giro, non bisogna allontanarsi molto…
Caro oristanese parole buttate al vento…non e’ che questi signori non vadano in giro e’ che fondamentalmente non gliene frega niente della città e del cittadino. Prevenzione? Pianificazione? Sono cose che richiedono competenza e impegno, ma stai scherzando? Meglio improvvisare…