Dopo sei anni riecco la festa di benvenuto per le matricole del Consorzio Uno

La sede universitaria ha superato i 100 nuovi iscritti

Foto Ufficio Stampa Consorzio Uno Oristano

Mercoledì, 16 ottobre 2024

Torna quest’anno, dopo un’attesa di sei anni, il Welcome Day di Uno – l’Università a Oristano, la festa di benvenuto dedicata alle matricole per il nuovo anno accademico. Giovedì 24 ottobre, a partire dalle 11, l’appuntamento richiamerà al chiostro del Carmine non solo studentesse e studenti iscritti al primo anno, ma anche colleghe e colleghi degli anni successivi che non hanno potuto festeggiare gli scorsi anni, subendo lo strascico dello stop per la pandemia di Covid-19.

“Si tratta di iniziative che all’apparenza possono essere considerate futili o in certi casi leggere, soprattutto se viste con occhi esterni. In realtà”, ha dichiarato il direttore del Consorzio Uno, Francesco Asquer, “in questi 30 anni hanno rappresentato occasioni molto importanti soprattutto per le ragazze e i ragazzi perché caratterizzano lo spirito fondante del Consorzio Uno, che è nato proprio per rispondere alle esigenze del territorio di avere a Oristano un luogo per la formazione universitaria. Questi appuntamenti poi, concretizzano le aspettative di chi si iscrive a Oristano: è vero che contiamo sulle immatricolazioni provenienti dalla provincia, ma quasi la metà di iscritte e iscritti provengono da zone anche molto lontane della Sardegna. Ragazze e ragazzi in realtà vivono la sede universitaria in modo molto partecipato e consapevole e noi, offrendo loro queste occasioni, concretizziamo le aspettative di chi si iscrive qui, scegliendo una sede piccola e decentrata proprio per il contatto umano, il clima e l’ambiente maggiormente tranquillo, oltre che per il grande valore dell’offerta formativa e la professionalità di tutte le componenti”.

Appuntamento per la prima parte dell’evento all’auditorium San Domenico, la sala adiacente alla sede dell’Università decentrata, dove ci sarà lo spazio per i saluti istituzionali e una breve presentazione di approfondimento sui servizi e le persone di Uno. E proprio perché #NoiSiamoUNO è il motto che contraddistingue chi entra a far parte della grande famiglia del Consorzio Uno, si inizierà l’anno accademico con un piglio anticonvenzionale grazie a uno spettacolo teatrale con un ospite d’eccezione. Un momento di convivialità e buon umore prima di immergersi nello studio “matto e disperatissimo” del nuovo anno accademico.

La mattinata terminerà poi nel cortile del chiostro con l’immancabile distribuzione dei gadget e un rinfresco durante il quale si avrà l’occasione di conoscere meglio le persone ed entrare in “modalità Uno”, vivendo appieno la specialità di questa splendida cornice e della vita universitaria.

Sarà presente lo staff di Uno al completo, a disposizione di studentesse e studenti per qualsiasi necessità. Le immatricolazioni sono ancora aperte per i corsi di Economia e gestione dei servizi turistici dell’Università di Cagliari, scadute il 30 settembre e prorogate fino al 31 dicembre, e per i due percorsi che il dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari ha attivato a Oristano, Tecnologie alimentari e Viticoltura ed enologia, che, dalla scadenza del 13 ottobre, sono state prorogate all’11 novembre.

Sono già oltre 50 le immatricolazioni al corso di Economia, mentre sono circa una quarantina le iscritte e gli iscritti ai corsi triennali di Tecnologie viticole, enologiche e alimentari. A loro si aggiungono studentesse e studenti immatricolati quest’anno a Biotecnologie industriali e ambientali, che sono in totale 14 e le cui iscrizioni al corso si sono chiuse a settembre.

La laurea magistrale in Qualità e sicurezza dei prodotti alimentari conta cinque tra studentesse e studenti, mentre è stato un vero e proprio boom di pre-iscrizioni quest’anno per la Scuola di specializzazione in Beni archeologici Nesiotikà, le cui iscrizioni scadono ufficialmente lunedì prossimo e per accedere alla quale saranno un’abbondante decina a sostenere il test di ammissione il prossimo 30 ottobre.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome