Lunedì, 28 ottobre 2024
Oristano ha perso ben 40 posizioni nella classifica sull’Ecosistema urbano di Legambiente e Ambiente Italia pubblicata questa mattina sul quotidiano economico “Il Sole 24 Ore”. Il report si basa su 20 parametri che fotografano le performance ambientali di 106 città capoluogo in 5 macroaree: aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente.
Nel 2023 la città di Eleonora si era piazzata al 22° posto con un punteggio di 65,98. Quest’anno è al 62°, con 55,31 punti totali sulla base dei valori conquistati in 20 classifiche dedicate.
Bene la classifica sul Solare pubblico (Potenza installata in kW su edifici pubblici ogni mille abitanti) dove Oristano è 4° e un valore di 24,6.
Nella classifica sul Trend del consumo di suolo Oristano è all’89° posto con il valore di 19,1. In questo caso il report tiene conto della variazione del consumo di suolo procapite (mq/ab). Con il valore di 2,0 la città è 97° nella classifica sull’Uso efficiente del suolo, che viene calcolato attraverso un indice sintetico (scala 0-10) del trend consumo suolo/residenti e del livello di urbanizzazione/residenti.
Nella classifica relativa al Verde totale (calcolato attraverso il rapporto metri quadri per abitanti) Oristano è al 17°, con il valore di 59. È la prima tra le città sarde. Isernia, con il valore di 1022,2 è la città prima in classifica.
La classifica che tiene conto degli Alberi ogni 100mila abitanti in aree di proprietà pubblica vede Oristano al 50° posto, con il valore di 20,1.
Posizione 38° nella classifica sulle Isole pedonali, che calcola la superficie stradale pedonalizzata, in metri quadrati per abitante. Il valore del territorio comunale è 34,9.
Posizione migliore nella classifica relativa alle Vittime della strada, che calcola morti+feriti ogni 1.000 abitanti: Oristano – con un valore di 3,6, si piazza al 22° posto. Precipita invece se si analizza la classifica sul tasso di motorizzazione (auto circolanti ogni 100 abitanti): con il valore di 72,9 la città di Eleonora è all’84° posizione.
Risale al centro della classifica nell’analisi delle Piste ciclabili – metri equivalenti di piste ciclabili ogni 100 abitanti: il territorio cittadino – con il valore di 11,1 – è al 42° posto.
Si torna giù in classifica per quanto concerne la Ztl, che tiene conto dei metri quadri ogni 100 abitanti. La città di Oristano ha un valore di 0,0 e occupa la posizione 91.
Con il Trasporto pubblico si torna a metà classifica circa. Oristano è 48° con un valore di 24,9. Il calcolo è eseguito calcolando i chilometri percorsi annualmente dal complesso delle vetture, divisi per abitanti. Sono meno i viaggi che fanno gli abitanti nell’anno: solo 21,3. Un punteggio che piazza Oristano al 70° posto della classifica relativa ai Passeggeri trasporto pubblico.
Bene per quanto riguarda la Raccolta differenziata, che tiene conto della percentuale di rifiuti differenziati sul totale del prodotto. La città di Eleonora vanta un punteggio in percentuale di 80, che le fa conquistare la 14° posizione in classifica. La produzione annua pro capite di Rifiuti urbani (chilo per abitante) è ancora altina: il valore pari a 519,2, che fa stare Oristano al 64° posto in classifica.
Posizione bassa anche per la classifica sulla Dispersione della rete idrica (Diff. % tra acqua immessa in rete e consumata per usi civili, industriali, agricoli). Con il valore di 57,2% Oristano è 86° in classifica. Sale di 51 posizioni se si analizzano i Consumi idrici (litri per abitante al giorno di acqua potabile per uso domestico): con il valore di 130,8 punti, Oristano è al 35° posto tra le province italiane.
Non rilevati i parametri relativi a PM 2,5, PM10, Ozono e Biossido di azoto.
Buongiorno! se pensiamo al continente, come città c’è di peggio. La Sardegna se pur penalizzata x insularità, è un’isola felice, aria, cibo e luoghi da favola. Che ne dite?
Se le erbacce nei marciapiedi e nelle aiuole facessero classifica Oristano sarebbe la città più verde d’Italia