domenica, 23 Febbraio, 2025

Il coro “Sa Pintadera” compie 15 anni: festeggiamenti a Oristano e Arborea

L'Accademia di tradizione popolari si racconta con un convegno e due rassegne musicali

Il coro Sa Pintadera di Oristano

Mercoledì, 16 ottobre 2024

L’Accademia di tradizioni popolari del coro Femminile “Sa Pintadera” di Oristano ha raggiunto il traguardo di 15° anniversario dalla sua fondazione e festeggerà con un convegno e due rassegne musicali.

Si parte venerdì 18 ottobre alle 17.30 all’auditorium San Domenico con la conferenza “Sa Pintadera simbolo d’identità”, che rivelerà il significato del nome dell’Accademia e il simbolo nuragico al quale è ispirato, con una commistione tra sacro e profano.

Dopo i saluti della presidente di Sa Pintadere Doriana Licheri, prenderanno la parola Giovanna Fundoni dall’Università di Sassari con “La Pintadera nella Sardegna nuragica, dalla funzionalità alla sfera del sacro”, e Antonio Ottavio Cattari e Luca Poddighe, sempre dall’UNISS, con la relazione “L’onda nuragica”, sull’influsso delle civiltà nuragica e prenuragica dal Novecento a oggi. Dialoga con i relatori l’archeologa Silvia Vidili.

Si prosegue con la rassegna musicale, aperta dai saluti delle autorità. Si esibiranno i padroni di casa sotto la direzione del maestro Gianni Andrea Puddu, direttore artistico dell’evento; il coro Santa Cecilia di Arborea diretto dal maestro Riccardo Zinzula e il coro Lago Rosso di Tuenno (Trento) con la maestra Enrica Pedron.

L’intermezzo strumentale sarà affidato a Giuliano Armas di Silì all’organetto e a Michele Deiana di Quartu Sant’Elena alle launeddas.

I festeggiamenti per il coro Sa Pintadera proseguiranno il giorno seguente ad Arborea, che in occasione della Sagra della Polenta farà da cornice a una nuova rassegna musicale con protagonisti i tre cori del venerdì. L’appuntamento è alle 18.30, presso la chiesa del Santissimo Redentore.

Locandina eventi per i 15 anni del coro Sa Pintadera

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE