Martedì, 22 ottobre 2024
Nuovi assetti nello schieramento di centrosinistra al consiglio comunale di Oristano, dopo le dimissioni di Efisio Sanna, che ha lasciato il suo incarico la scorsa settimana. Questa sera, al suo posto, si è insediata Maria Speranza Perra, infermiera alla prima esperienza amministrativa e più votata tra i non eletti della lista “Per Efisio Sanna Sindaco”.
Ha aderito al gruppo del Pd, che finora aveva un solo rappresentante in aula, Massimiliano Daga. I dem avranno anche una nuova componente, che diventa capogruppo: si tratta di Carla Della Volpe. Stasera ha annunciato la decisione di lasciare Oristano più.
L’unica superstite di quel gruppo civico, Francesca Marchi, ha comunicato, invece, che da oggi il suo gruppo assumerà la denominazione di Sinistra Futura.
“Le consigliere comunali Carla Della Volpe e Francesca Marchi”, si legge in una nota, “annunciano che il gruppo consiliare Oristano più, nato il 22 luglio 2022 dall’unione dei due gruppi consiliari Per Efisio Sanna Sindaco e Sinistra Futura per Oristano, chiude la sua esperienza in Consiglio comunale. In oltre due anni, sin dalla sua costituzione, il gruppo consiliare Oristano più, che ha preso il nome dalla coalizione di centrosinistra presentatasi alle ultime elezioni amministrative, ha rappresentato e portato avanti con coraggio e convinzione le idee della coalizione e delle varie anime che la costituiscono. Oggi, a seguito delle dimissioni di Efisio Sanna, si chiude l’esercizio di Oristano più, che ha visto proprio nel capogruppo Efisio Sanna il suo ispiratore e interprete”.
“Riteniamo però di dover mantenere l’unità di intenti e di azione del centrosinistra oristanese che non cesseranno di interpretare e portare avanti la strada tracciata da Oristano più in questi anni. In quest’ottica e con identico spirito unitario”, continuano Della Volpe e Marchi, “i nuovi assetti in Consiglio ci riporteranno anche alle nostre esperienze politiche d’origine e di appartenenza. Il nostro lavoro di coalizione e di collaborazione tra le anime del centrosinistra cittadino non termina con l’esperienza di Oristano più, anzi, trae da essa linfa e ispirazione, per rafforzarsi e prepararsi alle nuove sfide che si presenteranno davanti a noi nei prossimi anni”.
“Lavoreremo instancabilmente per il futuro di Oristano”, scrivono ancora le due consigliere, “e lo faremo anche ripartendo da una minoranza in cui orgogliosamente è forte la presenza femminile, con ben tre capogruppo donna su quattro gruppi consiliari e in cui la percentuale di consigliere donne si attesta per la prima volta nella storia del centrosinistra cittadino al 50%, diamo infatti il benvenuto alla collega Maria Speranza Perra e le facciamo i nostri migliori auguri di buon lavoro, la minoranza e l’intero consiglio comunale si arricchiscono di una persona competente e di valore. Riteniamo infine doveroso ringraziare l’ex consigliere comunale e nostro capogruppo Efisio Sanna per il suo instancabile impegno nei tanti anni da amministratore comunale e per averci guidato in questi anni di comune esperienza nei banchi della minoranza, per aver condiviso con noi la sua passione e l’amore per la nostra città, che siamo sicure non cesserà con le sue dimissioni”.