spot_img
venerdì, Febbraio 7, 2025

L’Italia vince gli Europei della salute mentale. Due oristanesi nello staff azzurro

Tra i protagonisti Christian Maoddi e Silvio Tolu dei Fenicotteri

L’Italia festeggia la vittoria degli Europei, a Roma – Foto Nazionale italiana Crazy for football

Mercoledì, 2 ottobre 2024

L’Italia ha vinto a Roma i Campionati europei di calcio a 5 della salute mentale. Nello staff azzurro della Nazionale Crazy for football c’erano anche Christian Maoddi di Oristano e Silvio Tolu di Arborea, entrambi atleti dei Fenicotteri di Oristano, la squadra di calcio a 7 gemellata con il Cagliari Calcio e impegnata nei campionati della Divisione di calcio paralimpico e sperimentale della Figc.

In finale l’Italia ha superato 3-2 l’Ungheria. Hanno partecipato al torneo continentale anche Repubblica Ceca, Croazia, Paesi Bassi, Germania, Estonia, Islanda, Grecia, Inghilterra, Finlandia e Norvegia. Gli azzurri sono allenati da Enrico Zanchini.

La Nazionale di calcio a 5 per persone con problemi di salute mentale aveva fatto tappa a Oristano lo scorso aprile: il palasport San Nicola aveva ospitato le selezioni regionali proprio in vista degli Europei.

In quell’occasione l’ideatore del progetto, il medico psichiatra Santo Rullo, e il commissario tecnico Enrico Zanchini avevano consegnato le maglia dell’Italia a tre simboli della selezione Crazy for Football: Christian Maoddi e Silvio Tolu, poi entrati a far parte dello staff azzurro, e Sergio Medda di Riola Sardo, tutti campioni del mondo in carica.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

ULTIME NOTIZIE