Sabato, 19 ottobre 2024
Sarà Oristano a fare da cornice a un appuntamento imperdibile per gli amanti delle carni, dei prodotti tipici sardi e delle prelibatezze del territorio: sabato 26 ottobre, in piazza Roma, si accenderanno i riflettori per “Notti gialle – Carni alla brace in piazza”, un evento organizzato da Coldiretti e Campagna amica Oristano.
L’iniziativa, inserita nella rassegna “Le Notti gialle”, promossa dall’associazione omonima, è nata dalla collaborazione con Confcommercio Oristano – Federcarni della Provincia di Oristano, il Comune (assessorato delle Attività produttive e Agricoltura) e la Pro loco cittadina.
La serata sarà dedicata alla valorizzazione della vera carne sarda e delle specialità agricole del territorio. Si comincerà nel pomeriggio alle 17 in via Cagliari, a La Terrazza, con un incontro dedicato all’abbinamento di carne biologica e vino Bovale Terralba DOC, che vedrà protagonisti esponenti della filiera delle carni, esperti del settore vitivinicolo, rappresentanti del Distretto Bio Sardegna, di associazioni e istituzioni locali.
Sarà anche un’occasione per discutere sulla carne e le bontà locali, con particolare attenzione alla qualità e sostenibilità della filiera. Durante l’appuntamento spazio anche alle degustazioni.
Dalle 19, piazza Roma si trasformerà in un grande spazio dedicato alle prelibatezze locali. Protagonisti della serata saranno i macellai di Federcarni, che prepareranno alla brace la carne, esclusivamente sarda, alla quale i produttori di Campagna amica Oristano affiancherann i prodotti genuini e a chilometro zero del territorio.
Ma “Carni alla brace, in piazza” sarà tanto altro: previste degustazioni di piatti tipici locali preparati da ristoratori locali e dall’agriturismo Terranostra; intrattenimento e musica con in Mad River, gruppo cagliaritano che porterà sul palco un mix di rock e grunge; e tante birre artigianali, grazie alla presenza dei birrifici isolani, mobilitati per una serata che si preannuncia ricca di sapore e divertimento.
“Questo evento rappresenta una vera e propria vetrina per i sapori autentici della Sardegna, dai piatti tipici della tradizione alle specialità agricole che rendono unica la nostra terra”, sottolinea Paolo Corrias, presidente di Coldiretti Oristano.
“L’appuntamento sarà capace di unire la qualità del cibo, ed in particolare delle carni locali, alla cultura del territorio”, prosegue Emanuele Spanò, direttore di Coldiretti Oristano, “offrendo a cittadini e visitatori un’esperienza gastronomica unica in un’occasione perfetta per incentivare il consumo e la produzione locale a garanzia anche di una maggiore qualità e salubrità del prodotto”.
“Le Notti gialle mettono in risalto l’eccellenza delle nostre produzioni locali e rafforza il legame con la tradizione sarda”, sottolinea il sindaco Massimiliano Sanna. “Questa manifestazione non solo celebra i sapori autentici del nostro territorio, ma rappresenta anche un’importante occasione di aggregazione per la comunità e di promozione del turismo. Invito tutti a partecipare e a sostenere i produttori locali, pilastri fondamentali della nostra economia e della nostra identità”.
“L’evento rappresenta una straordinaria opportunità per valorizzare le eccellenze agroalimentari della nostra terra”, aggiunge l’assessore delle Attività produttive e all’Agricoltura del Comune di Oristano, Valentina de Seneen. “La collaborazione tra Comune, Coldiretti, Confcommercio e gli altri partner è la dimostrazione di come sia possibile creare sinergie per promuovere il consumo consapevole di prodotti locali, sostenendo al contempo le imprese del territorio. Notti gialle sarà un’occasione non solo di divertimento, ma anche di riflessione sulla sostenibilità della nostra filiera produttiva e sull’importanza di preservare le nostre tradizioni agricole”.
“Siamo contenti della collaborazione tra Federcarni Confcommercio e Coldiretti, lo abbiamo fatto in altre occasioni e siamo fiduciosi anche questa volta nel successo dell’iniziativa”, sottolinea il presidente di Federcarni Confcommercio Oristano, Gianni De Muro. “La promozione della carne biologica ci vede nuovamente uniti e faremo apprezzare al meglio ai tanti consumatori prodotti di alta qualità. Federcarni sostiene sempre le iniziative promozionali che mettono in evidenza le ricchezza del territorio”.