“Portobello” e in primavera “Le ragazze del coro”: a Oristano si fa cinema

Domani una nuova sessione di casting per la serie Rai su Enzo Tortora

Immagine d’archivio

Mercoledì, 9 ottobre 2024

Tante opere cinematografiche in cantiere a Oristano: diverse produzioni – sia piccole e indipendenti e sia di rilievo – ultimamente stanno scegliendo la città come set per girare scene di film o trovare figuranti e comparse. Come nel casting in programma per domani per la serie televisiva Rai su Enzo Tortora, “Portobello”, con la regia di Marco Bellocchio. Appuntamento alla Mutuo Soccorso di via Solferino, dalle 9 alle 13 e poi ancora dalle 14 alle 17.30: si cercano ancora uomini di età compresa tra i 20 e i 70 anni, preferibilmente senza tatuaggi troppo evidenti o tagli di capelli moderni.

La serie, prodotta da Our Films e Kavac Film e supportata dalla Fondazione Sardegna Film Commission, sarà girata in parte in Sardegna, con riprese anche nel centro storico di Oristano, dal 22 al 30 ottobre.

L’interesse per Oristano arriva anche dalle piccole realtà cinematografiche “di casa”, come Axèfilm, la casa di produzione cinematografica del regista romano (ma oristanese di adozione) Gian Paolo Vallati, che da poco ha ricevuto il patrocinio del Comune per girare la prossima primavera il lungometraggio “Le ragazze del coro”. Il film sarà realizzato assieme alla Giava Film di Roma, una nuova società di produzione audiovisiva che fornirà tutti i mezzi tecnici e l’assistenza per le riprese. È ambientato quasi interamente tra Oristano, Milis e Cabras.

“La sceneggiatura narra in maniera coinvolgente l’antichissima storia locale, valorizzando le eccellenze storiche, artistiche e produttive del territorio fin dal periodo nuragico”, spiega Gian Paolo Vallati. “Gli attori protagonisti sono Alessandro Cossu e Valeria Flore, con la partecipazione di Angelo Orlando”.

“Grazie al supporto della Sardegna Film Commission”, aggiunge Vallati, “la settimana prossima parteciperemo al MIA, il Mercato Internazionale dell’Audiovisivo, a Roma. Si tratta di una delle vetrine più importanti per tutti i segmenti del prodotto audiovisivo, c’è la possibilità di incontrare e confrontarsi con i più importanti distributori del settore. In questi giorni abbiamo quindi realizzato un breve teaser di tre minuti, che racconta in breve il film e speriamo di trovare interesse”.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome