Si gioca in Terza Categoria: un girone con 10 squadre della provincia di Oristano e qualche novità

Il campionato partirà l'ultimo fine settimana di ottobre. Trasferte nel Nuorese e nel Medio Campidano

Foto d’archivio

Giovedì, 17 ottobre 2024

Domenica 27 ottobre partiranno in Sardegna i campionati di Terza Categoria di calcio, con 89 squadre iscritte. Saranno sette i gironi e quello che interessa il territorio dell’Oristanese è il C, che vedrà ai nastri di partenza 16 formazioni, con circa 300 calciatori tesserati e più di 100 dirigenti. Oltre alle 10 società della provincia ci sono anche alcune squadre che arrivano dal Nuorese e dal Medio Campidano.

Sono quattro le nuove iscritte: Silì, Pabillonis, Palmas Calcio e Monterra Calcio di Santu Lussurgiu. Le altre società inserite nel girone sono Arcidano Calcio 2020, Barbagia Sport di Aritzo, Calcio Nuragus, Colonia Julia di Usellus, Mogorella Calcio, Narboliese, Oniferese, Oratorio Terralba, Orotelli 2013, Polisportiva Strovina di Sanluri, Siamanna 1971 e Virtus Villaurbana.

“Siamo felici che anche quest’anno avremo la Terza Categoria”, ha dichiarato il vicepresidente del Comitato regionale Sardegna della Figc – Lega Nazionale Dilettanti, Francesco Mereu. “Lo scorso campionato erano 15 le squadre iscritte al girone della provincia di Oristano, quest’anno sono 16. La delegazione della Figc di Oristano ha lavorato tanto per centrare questo obiettivo, in condivisione con il Comitato regionale. Sarà un torneo di livello, il confronto con le realtà del Nuorese e del Medio Campidano sarà certamente positivo. Miriamo a una crescita sportiva e insieme culturale, perché il calcio è sì agonismo, ma anche socializzazione”.

“Finalmente siamo pronti”, ha commentato il delegato provinciale della Lega Nazionale Dilettanti, Manolo Costella, “abbiamo un girone da 16 squadre, molto impegnativo. Siamo contenti che ci siano quattro nuove iscritte che riporteranno il calcio dilettantistico in alcune realtà dove manca da diverso tempo. Tanti paesi si stanno spopolando e la vita sociale diventa sempre più difficile, il calcio è un’attività sociale per far rivivere questi centri”.

“Per noi la Terza Categoria è un campionato importante”, ha detto il presidente della sezione locale dell’Aia, Riccardo Loi, “siamo contenti che stia crescendo e che ci siano tante società iscritte”.

Anticiperà l’inizio della stagione un incontro promosso dalla Federazione con capitani, allenatori e dirigenti delle squadre del girone C della Terza Categoria, insieme ai vertici degli arbitri oristanesi. La riunione, ospitata nella sede dell’Aia, in via Carducci, si terrà lunedì prossimo, 21 ottobre, alle 18.30.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome