“Un albero per la salute”: al San Martino un angolo di macchia mediterranea

Medici internisti e carabinieri insieme per la tutela dell'ambiente

Venerdì, 25 ottobre 2024

Un piccolo giardino con arbusti della macchia mediterranea vicino dell’ospedale. Il San Martino di Oristano è uno dei trentuno ospedali italiani in cui martedì prossimo, 29 ottobre, alle 10, si terrà in contemporanea nazionale “Un albero per la salute”, iniziativa organizzata dalla Fadoi – Federazione delle Associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti – e dal Raggruppamento biodiversità dei Carabinieri, per sensibilizzare sulla tutela dell’ambiente come elemento fondamentale per preservare anche la salute umana.

L’evento prevede la donazione e la messa a dimora di giovani alberi nei giardini degli ospedali aderenti da parte del Raggruppamento Carabinieri, in collaborazione con la società scientifica dei medici internisti. Ogni pianta potrà essere geolocalizzata e sarà possibile seguirne la crescita sul web, monitorando in tempo reale anche l’assorbimento di anidride carbonica.

A Oristano la piantumazione dei piccoli arbusti avverrà nel giardino davanti all’ingresso al reparto di Medicina interna. Alla cerimonia, a cura della direzione medica dell’ospedale San Martino, è prevista la partecipazione dei rappresentanti della Asl 5, della Fadoi, dei Carabinieri Raggruppamento biodiversità, delle autorità e delle istituzioni locali e regionali.

Capofila dell’evento nazionale sarà l’ospedale Fatebenefratelli – Isola Tiberina – Gemelli di Roma, dove si terrà la presentazione con la partecipazione del ministro della Salute Orazio Schillaci.

Con il progetto “Un albero per la salute”, Fadoi e Raggruppamento biodiversità dei Carabinieri intendono ricordare la connessione fra la salute dell’ambiente e quella degli esseri umani, indissolubilmente legate tra loro. La crisi climatica, causata in particolare dalle emissioni di CO2 – emissioni su cui pesa anche il settore sanitario – rappresenta infatti una minaccia sono solo per l’ecosistema, ma anche per l’uomo. Da qui la scelta di mettere a dimora degli alberi nelle aree verdi delle strutture ospedaliere italiane, come simbolo dell’impegno a compiere scelte di sostenibilità ambientale per proteggere al contempo la salute umana secondo l’approccio One Health, ovvero una sola salute umana, animale, ambientale.

Quella del 2024 è la seconda edizione di un progetto che lo scorso anno aveva coinvolto i primi 30 ospedali italiani nei cui giardini sono stati messi a dimora altrettanti alberi, e che proseguirà il prossimo anno con l’allargamento dell’iniziativa a nuovi presidi.

La locandina dell’iniziativa “Un albero per la salute”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci qui il tuo nome