Mercoledì, 20 novembre 2024
Attivare un confronto con i pazienti oncologici e le loro famiglie e fare rete per informare e sensibilizzare sui servizi di supporto psicologico offerti dal Consultorio familiare di Oristano. Questo pomeriggio la sala conferenze dell’Hostel Rodia ha ospitato la partecipata iniziativa “Oristano si unisce per i pazienti oncologici”, seguita da un aperitivo conviviale.
Si è parlato dell’importanza degli interventi di supporto psicologico, che rappresentano una risorsa rilevante per affrontare le sfide della malattia, promuovendo il benessere e favorendo un processo di adattamento e consapevolezza nel percorso di cura.
Le richieste di supporto psicologico arrivano anche quando non c’è certezza della diagnosi tumorale e accompagnano il paziente in tutte le fasi del percorso, quelle attive e di follow-up.
Il Consultorio familiare di Oristano propone consulenze individuali, sessioni in cui è possibile discutere delle reazioni alla malattie, dinamiche familiari e strategie per gestire la quotidianità durante le cure. L’approccio individuale consente di focalizzarsi su questioni specifiche, permettendo di affrontare ansie, paure e incertezze in modo mirato.
Un’altra forma di supporto sono i gruppi di sostegno, uno spazio condiviso dove pazienti e familiari possono incontrarsi e confrontarsi con chi sta vivendo situazioni simili.
I servizi rivolti ai pazienti oncologici e alle loro famiglie sono stati attivati grazie al progetto “Promozione del benessere e facilitazione dell’accesso ai Servizi psicologici (art.33 comma 6-bis del D.L. 73/2021)”.
La sede del Consultorio familiare di Oristano si trova in via Carducci 41, al quarto piano. I contatti telefonici del servizio promosso dall’Asl 5 sono 0783 317087 e 339 873 8488. Gli indirizzi mail sono benesserepsicologico.consultorio@asloristano.it e psicologoconsultorio.or@asloristano.it.
Guarda qui la galleria fotografica dell’incontro “Oristano si unisce per i pazienti oncologici”