Sabato, 23 novembre 2024
Ruspe e operai sono al lavoro. È partito il cantiere per la mega rotonda tra il ponte sul Tirso e e il centro commerciale Porta Nuova, parte del secondo lotto per la nuova circonvallazione di Oristano, che interessa il tratto all’uscita nord della città.
La rotatoria, che fungerà da raccordo tra la nuova circonvallazione comunale e il ponte del Rimedio, troverà spazio all’altezza dell’incrocio con la circonvallazione per Silì e avrà un diametro esterno di 55 metri. Per la realizzazione della grande opera il Comune ha ottenuto un finanziamento di 1,3 milioni di euro dall’Assessorato regionale dei Lavori pubblici, ma dovrà integrarlo con ulteriori risorse.
Il lungo iter ha previsto anche l’acquisizione da parte del Comune di aree di proprietà di terzi, che sono state espropriate per pubblica utilità. La rotonda sarà propedeutica alla connessione con la circonvallazione Ovest, progettata dalla Provincia di Oristano, che cofinanzia il progetto utile a decongestionare il traffico in entrata a Oristano.
Clicca qui per vedere la fotogallery.
La grande opera è stata progettata negli anni scorsi da un raggruppamento temporaneo di professionisti composto dagli ingegneri Serafino Rubiu, Michele Rubiu, Alessandro Corona, Luciano Biggio, dal geologo Mauro Pompei e dall’architetta Daniela Deriu. La Giunta comunale aveva approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica all’inizio del mese di gennaio 2022, dopo che il Consiglio comunale, con voto unanime, aveva approvato una variante al piano urbanistico di Oristano.
La nuova circonvallazione ancora?? ma veramente la circonvallazione non è ancora finita dopo decenni… segue un percorso vecchio e inutile che passa nelle zone abitate…ma nel tratto aperto questi signori che stanno seduti comodi sulle loro poltrone ci sono mai passati? una vergogna…mah